sabato 4 giugno 2022
In quattro puntate la storia di Albino Luciani: dalla vocazione nata da bambino al Pontificato durato soltanto 33 giorni
Giovanni Paolo I raccontato da Andrea Tornielli

In quattro puntate la storia di Albino Luciani: dalla vocazione nata da bambino al Pontificato durato soltanto 33 giorni. Un documento inedito sull'uso della pillola anticoncezionale fino alla testimonianza di suor Margherita Marin, che trovò il Papa senza vita.

L’episodio iniziale sarà dedicato alle origini del Pontefice bellunese, alla sua famiglia e alla sua formazione. Albino Luciani deve il suo nome di battesimo alla scelta del padre Giovanni, operaio socialista, che scelse di chiamare così il suo primogenito in memoria di un giovane compagno bergamasco morto in un incidente di lavoro in un altoforno. Nella seconda puntata, ascoltabile da lunedì 13 giugno, si parlerà della nomina di Luciani a vescovo di Vittorio Veneto e poi degli anni trascorsi a Venezia. Anche in questo caso, sarà la stessa voce del Papa a sottolineare i passaggi cruciali. Grazie a un documento audio eccezionale, registrato in una parrocchia nel 1968, ascolteremo dalla viva voce del vescovo Luciani il suo auspicio che Paolo VI potesse prendere una decisione liberalizzatrice circa l’uso della pillola anticoncezionale. Dopo la pubblicazione dell’enciclica Humanae vitae, Luciani difenderà il documento facendo proprie le ragioni del Pontefice.

QUI IL PODCAST

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI