venerdì 30 settembre 2022
«La tradizione vuole che si vada sulla tomba del Santo per portare l’olio, perché la luce di speranza sia sempre accesa. Quest’anno i frati di Assisi hanno voluto che fosse la Cei a farlo... »
San Francesco, il cardinale Zuppi: «La Chiesa italiana va dal suo patrono»

“La Chiesa italiana va dal suo patrono. La tradizione vuole che si vada sulla tomba del Santo per portare l’olio, perché la luce di speranza sia sempre accesa. Quest’anno i frati di Assisi, dopo la pandemia, hanno voluto che fosse la Cei a portare l’olio. Non una Regione ma tutta la Chiesa italiana, perché il Covid ci ha coinvolto tutti. È il Paese intero che sarà presente e rappresentato dal presidente della Repubblica, che darà un valore straordinario all’evento. Mattarella, a nome di tutto il Paese, accenderà quella luce di cui abbiamo enorme bisogno oggi, per le conseguenze della pandemia e per l’altra pandemia della guerra in corso. Di questo pezzo di guerra mondiale. Le conseguenze sono preoccupanti, quindi è anche una intercessione per la pace nel mondo. La tradizione dell’Italia non è quella di chiudersi, ma di aprirsi. Che la luce del Santo di Assisi non rappresenti soltanto l’unità del nostro Paese ma dell’Europa, che dia luce a chi vive le tenebre della guerra”.

Così il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, alla vigilia della festa di San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: