venerdì 10 gennaio 2020
A dieci anni dal terremoto che ha devastato Haiti, MSF pubblica un rapporto per evidenziare il deterioramento delle strutture sanitarie sull’isola
Haiti 10 anni dopo il terremoto

“Dieci anni dopo, la maggior parte delle organizzazioni medico-umanitarie ha lasciato il paese e il sistema sanitario di Haiti è ancora una volta sull’orlo del collasso nel mezzo di una crescente crisi politica ed economica“ dichiara la dottoressa Claudia Lodesani, coordinatrice medico a Port-au-Prince e presidente di MSF, impegnata anche 10 anni fa nell’intervento post-terremoto, una delle più grandi risposte d’emergenza della nostra storia.

Le difficoltà di accesso alla salute per la popolazione sono enormi, con i prezzi dei farmaci aumentati del 35% e il costo per un ricovero ospedaliero del 26%.

Nel dipartimento meridionale, le équipe di MSF impiegano a volte anche più di 5 ore prima di trovare un ospedale in grado di ricoverare i pazienti più critici. Nel nord, abbiamo dovuto sospendere le attività rivolte alle vittime di violenza sessuale e di genere a causa di problemi di accesso e per la mancanza di carburante nell’area.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI