mercoledì 12 febbraio 2020
In sala dal 17 al 19 febbraio, per l’ottantesimo compleanno del cantautore, il documentario di Veltroni con i filmati girati nel 1979 a Genova che si credeva non esistessero
De André e Pfm, al cinema il concerto ritrovato

L'emozione di assistere a qualcosa di unico. Questo si prova guardando Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato, il documentario del concerto che Faber tenne con la Premiata Forneria Marconi a Genova il 3 gennaio del 1979. Con la regia di Walter Veltroni il concerto di cui si credeva sinora non ci fossero registrazioni si potrà vedere in 370 sale cinematografiche italiane il 17, 18 e 19 febbraio prossimi, in occasione dell'80° compleanno del cantautore scomparso. Un tour unico che unì per la prima volta il cantautorato impegnato e il rock nostrano. Le immagini sono state ritrovate nel suo archivio da Piero Frattari che le girò 40 anni fa, e pazientemente restaurate. Nel documentario, anche i ricordi dei componenti della Pfm, di Dori Ghezzi e di David Riondino. La registrazione era stata effettuata al Palazzetto dello Sport di Genova. Un lungo, paziente lavoro di restauro (le immagini erano girate da una sola telecamera e le luci non erano affatto delle migliori) ha fatto il resto.
Nel docufilm, prodotto da Sony Music con Except, si inanellano con una freschezza attualissima 14 brani indimenticabili: La canzone di Marinella, Andrea, Il testamento di Tito, Un Giudice, Giugno ’73, La guerra di Piero, Amico fragile, Zirichiltaggia, Rimini, Via del campo, Avventura a Durango, Bocca di rosa, Volta la carta, Il pescatore.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI