giovedì 31 agosto 2017
Al via l’Hajj, che giunge nel mezzo della crisi diplomatica fra il Qatar e alcuni Paesi della regione. Però alla fine è stato concesso l’accesso anche ai fedeli dell’emirato
La salita dei pellegrini al monte Arafat (Ansa)

La salita dei pellegrini al monte Arafat (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Al via l’Hajj, il pellegrinaggio islamico verso La Mecca che ogni musulmano deve compiere almeno una volta nella vita, se ne ha i mezzi. A partecipare, quest’anno, oltre 1,7 milioni di fedeli giunti dall’estero, in maggioranza per via aerea. I cinque giorni di rituale, che si sono aperti ieri nella valle di Mina, proseguono oggi con la sosta sul Monte Arafat.

A partire da domani, invece, cominciano i tre giorni dello Eid al-Adha o festa del sacrificio: con il rituale giro attorno alla Kaaba, alla Mecca). Il pellegrinaggio di quest’anno giunge nel mezzo della crisi diplomatica fra il Qatar e alcuni Paesi arabi (Arabia Saudita, Emirati, Bahrein ed Egitto) che accusano Doha di avere legami con i gruppi dell’estremismo islamico e di essersi riavvicinato all’Iran. Nonostante avesse chiuso la frontiera con il Qatar lo scorso 5 giugno, Riad ha permesso a 1.340 cittadini dell’emirato di partecipare all’Hajj per e- vitare accuse di politicizzazione di questa occasione religiosa.

Ma il paradosso è un altro. Tra i pellegrini ci sono anche decine di migliaia di iraniani. L’anno scorso gli iraniani non erano stati autorizzati a recarsi in Arabia Saudita dopo la rottura delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi seguita all’esecuzione di un leader religioso sciita nel regno saudita e il successivo assalto all’ambasciata di Riad in Iran. Rigide le misure di sicurezza: alme- no 100mila agenti delle forze di sicurezza sono stati dispiegati per l’occasione, insieme ad aerei per la vigilanza e a 5.700 telecamere installate nei luoghi frequentati dai pellegrini. La protezione civile è in allerta per evitare gravi incidenti. In passato è successo: fra i più gravi incidenti c’è la calca che si sviluppò nel 2015, in cui morirono circa 2300 pellegrini, dei quali 464 iraniani.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: