lunedì 30 settembre 2019
Il presidente cinese si è impegnato a rispettare l'autonomia dell'ex colonia. La dichiarazione alla vigilia delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Repubblica popolare
COMMENTA E CONDIVIDI

"La completa riunificazione della madre patria è un trend inevitabile ed è quello a cui aspira il popolo cinese. Nessuna forza potrà fermare questo trend". Lo ha dichiarato Xi Jinping parlando di Taiwan nel discorso in occasione di una cena di gala alla vigilia dei 70 della fondazione della Repubblica popolare cinese. "Manterremo il principio dell'unica Cina e il consenso del 1992, promuoveremo il pacifico sviluppo delle relazioni attraverso lo stretto di Taiwan, rafforzeremo gli scambi economici e culturali infra-stretto e la cooperazione per portare benefici alle popolazioni delle due parti".

Il presidente cinese ha comunque promesso di continuare a rispettare l'autonomia di Hong Kong, l'ex colonia britannica scossa da giugno da manifestazioni contro il governo centrale di Pechino. Xi si è quindi impegnato a continuare ad applicare il principio "un Paese, due Sistemi" sul territorio e a rispettare il suo "alto grado di autonomia".

La polizia teme che le proteste pro-democrazia in programma domani a Hong Kong, come contro manifestazioni in occasione delle celebrazioni dei 70anni della fondazione della Repubblica popolare cinese saranno"molto pericolose". "Dopo le nostre analisi, ci aspettiamo che la situazione domani sia molto, molto pericolosa", ha detto il sovrintendente capo JohnTse. La dichiarazione avviene all'indomani dei durissimi scontri tra manifestanti e agenti, accusati ancora una volta di reazione sproporzionata rispetto agli eventi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: