sabato 21 ottobre 2023
Suor Maria Del Pilar, impegnata nella parrocchia cattolica della Sacra Famiglia, racconta la vita sotto le bombe accanto ai palestinesi
Suor Maria del Pilar assiste gli sfollati di Gaza

Suor Maria del Pilar assiste gli sfollati di Gaza

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono suor Maria Del Pilar, missionaria dell'Istituto del Verbo Incarnato, residente nella Striscia di Gaza. Venerdì abbiamo assistito al funerale di 18 cristiani morti in un bombardamento israeliano che ha fatto crollare la struttura della parrocchia greco ortodossa di San Porfirio in cui si erano rifugiati. E' stato molto triste vedere i figli dire addio ai genitori e ancora più doloroso vedere i genitori dire addio ai figli. Alcuni di loro hanno detto addio a tutti i figli. E' un'immagine molto difficile da cancellare. Molti bambini uccisi partecipavano alle attività della parrocchia, li conoscevamo da sempre.

Nella parrocchia della Sacra Famiglia dove mi trovo, abbiamo accolto i feriti meno gravi e tanti rifugiati della chiesa ortodossa colpita. Siamo oltre 700, inclusi più di cinquanta bimbi disabili, le suore di Madre Teresa, le religiose di Nostra Signora del Rosario, padre Iusuf Emad e noi, missionarie del Verbo Incarnato. Cerchiamo di dare assistenza a tutti, di soddisfare almeno le necessità essenziali, ma non è facile.

Ora siamo senza elettricità e acqua potabile, stiamo utilizzando quella del pozzo ma è poca e non è potabile. L'acqua minerale la compriamo al mercato nero, dove costa il triplo del normale.

Padre Iusuf celebra la Messa due volte al giorno e insieme preghiamo il Rosario. Per intercessione della Vergine, imploriamo Dio che ci conceda la pace tanto desiderata. Vi chiediamo di unirvi alle nostre orazioni perché il Signore ci esaudisca, solo Lui può compiere questo gran miracolo.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: