venerdì 19 maggio 2023
Il sovraffollamento delle carcere ha spinto il premier a trattare con il collega Rama per i trasferimenti e incentivi economici da 1.500 sterline per i prigionieri
Edi Rama a Downing Street dal collega Rishi Sunak

Edi Rama a Downing Street dal collega Rishi Sunak - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Trattative con il premier Rama per i trasferimenti e incentivi economici per i prigionieri Londra Biglietto aereo di sola andata per Tirana e “buonuscita” in denaro. È lo “svuotacarceri” all’inglese. Il governo di Rishi Sunak lo sta negoziando con il premier albanese Edi Rama nell’ambito dei colloqui sulla lotta al traffico di esseri umani che alimenta l’immigrazione irregolare nel Canale della Manica. Il confronto tra Sunak e Rama, suggellato a marzo da un faccia a faccia a Downing Street, era inevitabile. Al Paese delle aquile riconducono diverse indagini sui malavitosi che speculano sugli attraversamenti. L’Albania è anche la nazione più rappresentata dietro le sbarre di Galles e Inghilterra. L’intesa sul rimpatrio dei detenuti è maturata in questo contesto. L’esecutivo Tory ambisce a sgombrare almeno 200 detenuti albanesi. E non solo spacciatori. Nei Balcani potrebbero tornare anche 17 criminali di un certo peso come Koci Selamaj, condannato a 36 anni di Sabina Nessa. Il problema del sovraffollamento dei penitenziari non è nuovo. L’anno scorso il ministero degli Interni ha varato un programma per alleggerirli consentendo il rilascio anticipato, seguito da immediato rimpatrio, di stranieri chiamati a scontare pene limitate. Non terroristi, per intenderci, né omicidi seriali. La collaborazione che Londra e Tirana andrà oltre. Le deportazioni riguarderanno anche i detenuti condannati all’ergastolo. Per questi non è contemplato alcuno sconto di pena.

Ma l’Albania ha chiarito che avrà bisogno di un contributo economico per coprire i costi della detenzione. A Sunak fa comodo. Secondo alcune stime un anno di galera costa 57mila sterline all’anno in Inghilterra e 10mila in Albania. Un bel risparmio. Un capitolo a parte riguarda i criminali di secondo livello, per esempio, i reclusi per violenza, armi e vandalismo. Per questi l’adesione al piano sarà volontaria. Ovvero proposta come una possibilità, non come un obbligo, incentivata da compenso economico che può arrivare a 1.500 sterline vincolato all’impegno a non tornare. Spetterà all’Albania valutare un’eventuale riduzione della pena.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: