martedì 18 ottobre 2011
Polo grigia, berretto americano da baseball, le prime immagini mostrano il militare israeliano in buone condizioni di salute. «Sono felice, ora voglio stare con la mia famiglia».
Se Hamas si svincola dall'abbraccio iraniano di Giorgio Ferrari
COMMENTA E CONDIVIDI

Polo grigia, berretto americano da baseball, le prime immagini di Gilad Shalit mostrano il caporale israeliano in buone condizioni di salute. Le immagini sono state diffuse da una tv egiziana, che ha ripreso le fasi dello scambio di prigionieri con Hamas.Il movimento che ha tenuto in ostaggio Shalit per cinque anni e quattro mesi ha annunciato che sarà diffuso un video sui network televisivi egiziane e palestinesi. Il caporale Gilad Shalit è stato consegnato ai militari israeliani, poi è arrivato in una caserma a Kerem Shalom. A Tel Nof, base militare dove è arrivata la famiglia del caporale, è presente il premier, Benyamin Netanyahu.

Nella sua prima intervista, Gilad Shalit ha detto alla televisione di Stato egiziana di essere "molto felice" per il fatto che migliaia di palestinesi ancora detenuti nelle carceri israeliane saranno liberati e potranno tornare a casa. Lui stesso, ha detto, in questi anni ha avvertito "la mancanza di incontrare persone normali con le quali parlare della mia esperienza".

"Ho saputo una settimana fa della notizia della mia liberazione - ha aggiunto - non posso spiegare quel che provo, ma mi sono sentito molto felice. Hamas mi ha trattao bene". Il caporale israeliano, apparso molto provato nel corso dell'intervista, ha ringraziato tutti per la sua liberazione e ha affermato che "il video girato nel corso della mia detenzione e mandato in onda è servito solo alle parti per trattare la mia liberazione. Penso che lo scambio sia riuscito grazie ai buoni rapporti tra Hamas ed Egitto".
Shalit ha quindi aggiunto che la prima cosa che intende fare una volta tornato a casa è "stare con la mia famiglia e con i miei amici che mi mancano molto e a cui ho pensato in questi anni di prigionia".

 

 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: