mercoledì 29 novembre 2023
I manifestanti protestano dal 7 ottobre di fronte alla Knesset chiedendo più impegno da parte del governo per la liberazione. Arrestata una donna. Sono ancora almeno 161 i prigionieri di Hamas
I manifestanti a Gerusalemme davanti alla sede della Knesset

I manifestanti a Gerusalemme davanti alla sede della Knesset - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

La polizia israeliana ha sgomberato questa mattina i familiari degli ostaggi ancora in mano ad Hamas che dal 7 ottobre manifestano davanti alla Knesset a Gerusalemme. Lo riportano i media israeliani. "Anche durante la guerra - sostiene la polizia israeliana - lavoriamo per garantire la libertà di espressione e di protesta entro i limiti della legge. Oltre a ciò non permetteremo che vi siano disturbi e danni alla libertà di movimento dei parlamentari eletti verso il luogo di lavoro.

Sempre stamattina, intanto, una donna è stata arrestata a Gerusalemme dopo aver effettivamente bloccato, e incoraggiato altri a bloccare, la strada di accesso alla Knesset." Secondo i famigliari, come riporta Ynet, la polizia ha sequestrato un cartello da Yael Alon, che ha perso suo figlio il 7 ottobre e suo padre durante la guerra dello Yom Kippur. Gli agenti hanno anche preso un cartello di protesta da Yaakov Godo, il cui figlio Tom è stato assassinato nel kibbutz di Kissuf.

Israele ritiene che almeno 161 ostaggi presi il 7 ottobre siano ancora a Gaza. Lo riporta la Cnn citando l'ufficio del primo ministro Netanyahu. Tra questi 146 sono israeliani (alcuni dei quali con doppia nazionalità), 15 stranieri e almeno quattro sono i minori sotto i 18 anni mentre nella lista figurano almeno 10 persone di oltre 75 anni. Finora sono stati rilasciati un totale di 86 ostaggi (di cui 66 israeliani): 60 israeliani nell'ambito dell'accordo con Hamas, alcuni dei quali hanno la doppia nazionalità, 20 stranieri e 4 donne rilasciate prima dell'accordo. I resti di due rapiti che sono stati uccisi sono stati localizzati dai soldati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: