giovedì 17 dicembre 2015
​Nella conferenza stampa di fine anno il presidente russo attacca la leadership di Ankara. E ribadisce l'impegno militare in Siria.
ANALISI Che cosa vuole Putin? La crisi in 7 punti di Giorgio Ferrari (3 /12)
COMMENTA E CONDIVIDI
​Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di non prevedere un miglioramento nelle relazioni con l'attuale leadership della Turchia, dopo l'abbattimento di un jet russo da parte delle forze armate turche. Parlando alla conferenza stampa di fine anno, ha dichiarato: "E' difficile per noi raggiungere un accordo con l'attuale leadership turca, se mai fosse possibile". Ha anche detto di non capire il motivo per cui la Turchia abbia compiuto tale atto, sottolineando che se "pensava che saremmo andati via dalla Siria, la Russia non è un Paese del genere"."Forse il governo turco voleva accontentare gli americani, non lo sappiamo, forse era stato discusso un accordo? Ma ci ha messo in una situazione grave", ha proseguito Putin.IL FATTO Jet abbattuto da Ankara, l'ira di Putin (24/11)
La Russia "sostiene l'iniziativa degli Stati Uniti per la Siria, inclusa la definizione di una risoluzione da presentare al Consiglio di sicurezza dell'Onu", ha dichiarato il presidente russo, alla vigilia della riunione di New York dei ministri degli Esteri dei Paesi del gruppo di supporto che segue le riunioni di Vienna per definire una soluzione politica della crisi.ANALISI Che cosa vuole Putin? La crisi in 7 punti di Giorgio Ferrari (3 /12)
Putin ha ribadito che "solo i siriani possono scegliere il loro presidente" e che la Russia "non accetterà mai" che qualcuno imponga dall'esterno un governo a un paese.Russia e Stati Uniti sono tuttavia concordi nella necessità di avviare i lavori per una nuova costituzione e la creazione di un meccanismo alla base delle prossime elezioni in Siria. Putin si è detto "non certo" della necessità di Mosca di mantenere una base militare permanente in Siria, considerate le capacità missilistiche di cui dispone. "Se dobbiamo colpire qualcuno, siamo in grado di farlo", ha detto.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: