sabato 21 gennaio 2017
Bergoglio intervistato dal quotidiano, ha sottolineato il pericolo del populismo, nella sua accezione europea, e degli autoproclamati salvatori. Sul presidente: vedremo, valuteremo su casi concreti
Papa Francesco: attenti a cercare un salvatore. Serve il dialogo
COMMENTA E CONDIVIDI

Nei momenti di crisi, non funziona il discernimento”, dunque “cerchiamo un salvatore che ci restituisca l’identità e ci difendiamo con muri, fili spinati, qualunque cosa, dagli altri popoli che possano privarci di tale identità. E ciò è molto grave. Per questo ripeto sempre: dialogate fra voi”, ha detto papa Francesco a El Pais, quotidiano spagnolo.

Venerdì pomeriggio, mentre a Washington si svolgeva la cerimonia di insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, a Santa Marta, il Pontefice concedeva una lunga intervista al quotidiano spagnolo. Varie domande del reporter si sono, dunque, concentrate sul nuovo presidente Usa.

Bergoglio si è mantenuto prudente: “Si vedrà. Vedremo ciò che farà e in base a quello valuteremo. Sempre basandoci su casi concreti. Il cristianesimo o è concreto o non è cristianesimo”.

Perché, ha aggiunto il Papa, “ad essere profeti di sventura o di età dell’oro che non si avverano” si commette una grave imprudenza. Francesco ha sottolineato il pericolo del “populismo” – inteso nell’accezione europea e non latinoamericana – e degli autoproclamati salvatori.

“Un caso tipico è quello della Germania nel ‘33. Un popolo in crisi, in cerca di un’identità, si trovò di fronte questo leader carismatico che ha promise di dargli un’identità e gli diede un’identità distorta”.

A proposito delle migrazioni internazionali, ha ribadito: “Le frontiere possono essere controllate? Sì, ogni Paese ha il diritto di controllare i suoi confini, chi entra e chi esce” però “nessun Paese ha il diritto di privare i propri cittadini del dialogo con i vicini”.

Nel corso della conversazione, il Papa ha affrontato varie questioni, dai cambiamenti in corso – “l’unica riforma è il Vangelo”, ha detto – ai rapporti con la Cina, dove ha detto che andrà quando sarà invitato. Quando gli è stato chiesto come vorrebbe il Conclave chiamato a scegliere il successore, Francesco ha risposto: “Cattolico”. Ma – ha aggiunto – non sa se lo vedrà. “Dio deciderà”.

Per finire, una battuta. Alla frase “la vedo contento di essere Papa”, Bergoglio ha risposto: “Il Signore è buono e non mi ha tolto il buon umore”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: