martedì 29 dicembre 2020
Si tratta di monsignor Moses Chikwe, ausiliare dell'arcidiocesi di Owerri (Stato di Imo). Il 15 dicembre nella zona era stato rapito un sacerdote, liberato dopo 24 ore
Il vescovo rapito, Moses Chikwe, ausiliare dell'arcidiocesi di Owerri

Il vescovo rapito, Moses Chikwe, ausiliare dell'arcidiocesi di Owerri - Dal sito dell'Agenzia Fides

COMMENTA E CONDIVIDI

Uomini armati hanno rapito in Nigeria il vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Owerri nello Stato di Imo, Moses Chikwe. Secondo quanto riporta l'Agenza Fides , il vescovo è stato rapito nella notte di domenica 27 dicembre insieme al suo autista.

L'auto del vescovo è stata successivamente ritrovata nei pressi della cattedrale dell'Assumpta a Owerri, cittadina nel Sud-est della Nigeria. Il rapimento è stato confermato dall'arcivescovo della diocesi, monsignor Victor Obinna.

Una dichiarazione firmata dal segretario generale del segretariato cattolico della Nigeria, padre Zacharia Nyantiso Samjumi, chiede preghiere per la rapida liberazione del vescovo ausiliare. "Fino a questo momento non ci sono state comunicazioni da parte dei rapitori" afferma padre Samjumi. "Confidando nell'assistenza materna della Beata Vergine Maria, preghiamo per la sua sicurezza e il suo rapido rilascio".

La polizia ha attivato due squadre speciali, il Quick Intervention Team (QUIT) e l'Anti Kidnapping Unit (AKU), per ritrovare monsignor Chikwe e arrestare i suoi rapitori.

Il rapimento del vescovo ausiliare di Owerri è avvenuto due settimane dopo il sequestro nello Stato di un altro religioso cattolico, padre Valentine Oluchukwu Ezeagu, rapito il 15 dicembre da uomini armati, mentre stava andando ai funerali del padre. Il sacerdote è stato poi liberato il 16 dicembre.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: