giovedì 8 febbraio 2018
Parata militare a Pyongyang alla vigilia della cerimonia di apertura: «Siamo una potenza mondiale». Sabato Kim Yo-jong incontrerà il presidente del Sud Moon, niente contatti con Pence e gli Usa
Sfilata militare a Pyongyang: ieri il regime ha mostrato i muscoli con un'imponente parata militare

Sfilata militare a Pyongyang: ieri il regime ha mostrato i muscoli con un'imponente parata militare

COMMENTA E CONDIVIDI

La Corea del Nord è "una potenza militare di classe mondiale". L'ha affermato oggi il leader nordcoreano Kim Jong-un in un discorso in occasione della celebrazione dei 70 anni dalla fondazione dell'Esercito del popolo coreano, per la quale è stata organizzata una parata militare. Nelle immagini diffuse in differita dalla televisione di Stato nordcoreana, il leader è vestito di nero con un cappotto e un cappello anch'esso nero. Siamo diventati capaci - ha aggiunto - di dimostrare davanti al pianeta il nostro status di potenza militare di classe mondiale", ha detto Kim, facendo riferimento ai successi nei programmi missilistico e nucleare. In base alle immagini non complete diffuse dalla televisione nordcoreana ha sfilato anche l'Hwasong-15, il missile intercontinentale (Icbm) testato due volte nel 2017 e in grado di colpire gli StatiiUniti.

L'evento pare però si sia svolto ("volutamente" affermano gli esperti di Corea del Nord) in tono minore. L'evento è cominciato alle 11.30, ora di Seul, le 3.30 del mattino in Italia, secondo riscontri sia sud-coreani che statunitensi, e si sarebbe tenuto nella piazza dedicata al fondatore del Paese, Kim Il-sung, nel centro della capitale nord-coreana. Complessivamente, l'evento, a cui ha partecipato oltre al leader Kim Jong-un anche la "spesso invisibile" moglie Ri Sol-ju, è durato un'ora e mezzo senza la copertura di una diretta televisiva, un segnale per gli analisti di Seul che il regime nord-coreano avrebbe voluto tenere un basso profilo.


L'evento è stato trasmesso nel pomeriggio di oggi, ora locale, dall'emittente televisiva statale nord-coreana Korean Central Television (Kctv) ma fino a poche ore prima i media nord-coreani non avevano fatto menzione della parata che si è tenuta alla vigilia dell'apertura delle Olimpiadi Invernali di

Pyeongchang, in Corea del Sud. Ma chi si aspettava un'apertura al nemico statunitense, dopo l'invio della delegazione di atleti del Nord e la costituzione di alcune squadre miste, resterà deluso. Il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, incontrerà invece sabato Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un, nel quadro di un incontro con altri membri della delegazione inviata da Pyongyang ai Giochi olimpici Invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud. A guidare la delegazione statunitense sarà il vicepresidente Mike Pence che si è fatto precedere dall'annuncio che alla fine dei Giochi saranno ulteriormente aumentate le sanzioni economiche americane "contro il Nord e i suoi alleati".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI