martedì 28 agosto 2018
Lo afferma una ricerca pubblicata sul Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto su oltre 25.000 persone in 162 contee della Cina tra il 2010 e il 2014
L'inquinamento riduce l'intelligenza in bimbi e anziani
COMMENTA E CONDIVIDI

L'inquinamento dell'aria comporta "un'enorme" riduzione dell'intelligenza e l'effetto aumenta con
l'età. Lo rivela uno studio pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto su oltre 25.000 persone in 162 contee cinesi tra il 2010 e il 2014. Alti livelli di inquinamento comportano cali significativi a livello cognitivo, nelle abilità linguistiche ed aritmetiche.

"L'aria inquinata può ridurre di un anno il livello di istruzione di chiunque", ha sottolineato Xi Chen, professore alla Yale School of Public Health e co-autore dello tudio. "E sappiamo che gli effetti sono peggiori per i più anziani, soprattutto per coloro che hanno più di 64 anni, e per coloro con un basso tasso d'istruzione", ha aggiunto. Precedenti ricerche avevano indicato come lo smog avesse un effetto depressivo sulle capacità cognitive ma è la prima volta che sono state prese in esame persone di tutte le età, uomini e donne.

L'inquinamento dell'aria provoca 7 milioni di nascite premature all'anno ma l'impatto sull'intelligenza
era meno noto. Da una recente ricerca del Politecnico di Hong Kong è emerso che l'inquinamento aumenta il rischio di alta mortalità in persone con problemi mentali, accresce i problemi psichici nei bambini e fa lievitare il rischio demenza negli anziani.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: