mercoledì 17 gennaio 2018
L'accordo sulle Olimpiadi invernali al Sud raggiunto dopo un incontro a Panmunjom. Intesa anche per una squadra unica femminile di hockey
La bandiera della Corea unificata già durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Torino del 2006 (Ansa)

La bandiera della Corea unificata già durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Torino del 2006 (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Le due Coree sfileranno insieme sotto la bandiera della Corea unita alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di PyeongChang: è uno degli accordi raggiunti, in base a una nota congiunta, nell'incontro tenuto a Panmunjom tra le delegazioni di Nord e Sud. Via libera anche all'unica squadra nel torneo di hockey femminile.

Inoltre la Corea del Nord ha accettato di inviare una delegazione di 550 persone alle Olimpiadi invernali al via il 9 febbraio in Corea del Sud. Al meeting di alto livello con Seul, è stato raggiunto l'accordo per l'invio di 230 cheerleader, 30 atleti di taekwondo e una delegazione di 150 membri per le paralimpiadi. Lunedì era stato trovato l'accordo sull'invio di un'orchestra da 140 membri che si esibirà a Seul e in un'altra località interessata dalle gare, Gangneung, a 240 chilometri da Seul.

È previsto per sabato prossimo, 20 gennaio, al palazzo del Cio di Losanna un incontro tra lo stesso Comitato olimpico internazionale, le delegazioni dei comitati olimpici delle due Coree - guidate dai rispettivi presidenti - e quello del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di PyeongChang. La riunione sarà presieduta dal presidente del comitato olimpico internazionale Thomas Bach. Saranno quindi affrontate le questioni legate al protocollo relative a inno, bandiera, cerimoniale e divise. Al termine dell'incontro lo stesso Bach leggerà un comunicato sugli esiti della riunione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: