venerdì 12 aprile 2024
Lo studio dell’Institute of Management della Swiss School valuta come la tecnologia viene usata per migliorare la qualità della vita dei cittadini
L‘aeroporto internazionale Changi di Singapore

L‘aeroporto internazionale Changi di Singapore - REUTERS

COMMENTA E CONDIVIDI

Zurigo è la città più “intelligente” del mondo. In Asia, Singapore batte giganti come Pechino, Taipei e Seoul, mentre gli Stati Uniti perdono terreno. È quanto emerge dalla classifica Smart City Index 2024, pubblicato dall’Institute of Management della Swiss School. Il rapporto, giunto alla sua quinta edizione, classifica 142 città in base al modo in cui utilizzano la tecnologia per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Tra le città vincitrici di quest’anno, cioè quelle che si collocano nelle prime 20 posizioni, ci sono Oslo, Londra, Dubai, Amsterdam e Hong Kong.



Cos’hanno in comune luoghi così lontani uno dall’altro? Sono città in cui sono state messe in campo iniziative tangibili per facilitare la vita dei cittadini, ad esempio sviluppando reti di trasporto pubblico o mobilità eco-compatibile. Sono state anche introdotte strategie per migliorare la qualità della vita, aumentando gli spazi verdi e le opportunità di eventi culturali e di aggregazione sociale. Nella maggior parte di queste città leader, gli sforzi sono stati combinati con strategie innovative per attrarre e trattenere i talenti, promuovere gli investimenti in modo selettivo, in particolare a favore della sostenibilità, e affrontare questioni riguardanti le disuguaglianze e l'inclusione.

Per quanto riguarda l’Italia entrano in classifica tre città: Bologna al 78esimo posto, Milano al 91esimo e Roma al 133esimo. I settori in cui si eccelle sono i servizi igienico-sanitari, l’istruzione e le attività culturali.

La classifica si basa sulla percezione di 120 residenti per ciascuna città. In particolare, i cittadini vengono interrogati sulle infrastrutture esistenti nelle città e i servizi tecnologici disponibili per gli abitanti. Ciascuna delle due aree viene valutata attraverso cinque categorie: salute e sicurezza, mobilità, attività, opportunità e governance. Il punteggio finale è calcolato utilizzando le percezioni degli ultimi tre anni del sondaggio, con un peso di 3:2:1 per il 2024:2023:2021.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: