mercoledì 31 maggio 2023
Il fronte dei conservatori si allarga: l'ex vice del tycoon e l'ex governatore del New Jersey lanceranno le campagne la prossima settimana
L'ex vicepresidente repubblicano Mike Pence

L'ex vicepresidente repubblicano Mike Pence - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Chris Christie, il repubblicano ex governatore del New Jersey, sfiderà Donald Trump alle presidenziali Usa del 2024. L’annuncio ufficiale sarà la settimana prossima nel corso di un evento in New Hampshire. Christie nel 2016 è stato uno dei primi a sostenere Trump e a difenderlo dagli attacchi dei democratici, ma il rapporto fra i due in questi anni si è lentamente deteriorato. Nel suo libro "Republican Rescue" (“Salvataggio Repubblicano”) Christie ha esortato il suo partito a rifiutare le affermazioni infondate di Trump secondo cui le elezioni del 2020 sarebbero state truccate.

Di origini siciliane da parte di madre, 60 anni, è salito all'attenzione delle cronache per la sua forte personalità ma anche per essere riuscito a collaborare con Barack Obama quando era presidente. Più moderato di Trump, sfacciato e carismatico, è stato considerato per anni come la stella nascente dei repubblicani del nord in grado di mediare con i democratici. I rivali politici lo accusano di non essere all’altezza della candidatura per lo scandalo "Bridgegate" del 2014. Infatti, appena riconfermato governatore del New Jersey, due suoi collaboratori furono accusati di aver creato un grosso ingorgo stradale ad hoc per danneggiare un sindaco locale che si era rifiutato di sostenerlo. In un sondaggio Reuters/Ipsos condotto a maggio, solo l'1% dei repubblicani ha espresso la sua preferenza per Christie. Settima prossima sarà la vota acnche dell'ex vicepresidente del tycoon. Mike Pence lancerà la sua campagna elettorale per il 2024 il 7 giugno, come sostiene la Nbc citando alcune fonti. Pence con la sua candidatura sfida il suo ex capo Donald Trump, con il quale i rapporti si sono definitivamente incrinati dopo l'assalto al Congresso del 6 gennaio.

Chris Christie durante una manifestazione in New Jersey

Chris Christie durante una manifestazione in New Jersey - Reuters

Oltre a Trump, gli altri in corsa per le primarie sono il governatore della Florida Ron DeSantis, il senatore Tim Scott e l'ex governatore della Carolina del Sud Nikki Haley. Sta ancora valutando se partecipare il governatore del New Hampshire Chris Sununu. Christie, dato in ascesa grazie alla sua grande capacità di raccogliere fondi elettorali, potrebbe essere un outsider nelle primarie repubblicane in cui Ron DeSantis al momento pare essere l'unico reale sfidante dell'ex presidente Trump. Su Pence gli analisti sono invece più cauti.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: