mercoledì 30 giugno 2021
È la prima volta che temperature cosi alte affliggono il Paese. Ad est di Vancouver sono stati raggiunti i 49,6 gradi
Bagnanti trovano ristoro durante l'ondata di caldo eccezionale che ha colpito la British Columbia

Bagnanti trovano ristoro durante l'ondata di caldo eccezionale che ha colpito la British Columbia - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

In Canada vi sono stati oltre 230 morti, vittime dell'ondata di caldo record, mentre in molti sono scomparsi per colpa della cappa di alta pressione anche negli Stati Uniti dove Biden ha convocato una riunione sull'emergenza meteo, siccità e incendi. L'ondata di caldo ha colpito la British Columbia, con temperature altissime, a cominciare da venerdì.

Secondo fonti ufficiali, citate dalla Cnn, si tratta di un "evento senza precedenti". "Dall'inizio dell'ondata di caldo, alla fine della scorsa settimana, il Bc Coroners Service ha registrato un aumento significativo dei decessi segnalati, ai quali si sospetta che abbia contribuito il caldo estremo", ha dichiarato il capo medico legale, Lisa Lapointe secondo la quale il numero "aumenterà man mano che i dati continuano a essere aggiornati".

Nell'area di Vancouver, secondo la Bbc, ad essere colpiti sono per lo più anziani o persone con patologie. Ieri a Lytton, a circa 250 km a est di Vancouver, c'erano ben 49,6 gradi, il terzo giorno consecutivo di temperature senza precedenti e, sempre secondo la Bbc, prima di domenica in Canada le temperature non avevano mai superato i 45 gradi. Le autorità parlano di "conseguenze disastrose per famiglie e comunità".

"Sono in polizia da 15 anni e non ho mai visto un numero di morti improvvise così elevato in così poco tempo", ha commentato da Vancouver il sergente Steve Addison secondo il quale normalmente la polizia riceve quotidianamente tre o quattro chiamate per morti improvvise, mentre ora accade che le persone arrivino a casa dei parenti e li trovino morti. Da venerdì, riporta ancora la Bbc, solo a Vancouver la terribile ondata di caldo avrebbe provocato 65 morti improvvise.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: