
Una motovedetta della polizia francese a Calais - Ansa
Un'altra tragedia delle migrazioni nel Nord dell'Europa. Quattro migranti sono morti al largo delle coste di Boulogne-sur-Mer, nel nord della Francia, durante un tentativo di attraversare la Manica nella notte. Altri migranti, passeggeri della stessa imbarcazione che si è rovesciata in acqua, si sono salvati.
Allertata a notte fonda, la motovedetta Cormoran della Marina nazionale è intervenuta e ha recuperato i migranti, ma quattro di loro, trasportati in aereo già privi di sensi sono stati dichiarati morti.
Con queste ultime vittime il numero di persone morte nel tentativo di raggiungere il Regno Unito dall'inizio dell'anno è salito a 19.
Secondo i dati ufficiali britannici pubblicati a metà giugno, più di 12.313 persone hanno raggiunto illegalmente le coste inglesi nel 2024, principalmente dalla Francia, un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, nonostante l'inasprimento attuato dai governi conservatori negli ultimi anni. Il neopremier Keir Starmer, tra i primi provvedimenti annunciati, ha detto che sarà cancellato il piano di deportazione degli irregolari in Ruanda.