Le elezioni domenica in Germania: cosa c'è da sapere
di Redazione
Gli schieramenti in campo per il Parlamento tedesco, chi sceglie il Cancelliere. E a partire da domenica alle 18 arriveranno i risultati

Perché si vota ora in Germania?
Le elezioni erano previste il 28 settembre. La crisi del governo tripartito – socialdemocratici, verdi e liberali – però, ha obbligato ad anticipare. Il 16 dicembre il cancelliere Scholtz è stato sfiduciato dopo il licenziamento del ministro liberale Christian Lindner.
Qual è il sistema di voto?
Il meccanismo prevede un doppio voto su un’unica scheda. Il primo, maggioritario, per i candidati dei 299 collegi uninominali. Gli altri 299 seggi sono attribuiti in modo proporzionale: gli elettori scelgono liste presentate dai partiti, senza esprimere preferenze.
Quali sono i partiti in gara?
Solo 11 – Spd, Verdi, Fdp, Afd, Die Linke, Freie Waehler, Volt, Mlpd, Buendnis Deutschland e Bswpartecipano – dei 29 partiti ammessi competono a livello nazionale. Nel gruppo rientra la Cdu-Csu: la prima è presente ovunque tranne in Baviera, la seconda solo nella regione.
Chi sceglie il cancelliere?
Non c’è elezione diretta. Come nel parlamentarismo classico, la decisione viene presa dal Bundestag mentre la nomina formale viene fatta dal capo dello Stato. I principali partiti, però, indicano il proprio candidato cancelliere già prima delle elezioni. I risultati a partire da domenica dalle 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






