martedì 5 marzo 2024
L'Associazione nazionale famiglie numerose ha indetto il quarto bando per valorizzare i giovani che si dedicano allo studio della famiglia
Un premio per le tesi di laurea sulla famiglia
COMMENTA E CONDIVIDI

Un premio per le tesi di laurea dedicate allo studio della famiglia. A indirlo è l’Associazione nazionale famiglie numerose, che ha pubblicato il bando 2024, giunto alla quarta edizione. L’intento è valorizzare i giovani che si dedicano allo studio della famiglia, coinvolgendo le Università e i docenti sulle tematiche familiari, approfondendo i temi della famiglia in modo scientifico.

Il premio, dell’importo di mille euro, verrà conferito a una tesi di laurea triennale o magistrale che sviluppi i temi cardine contenuti nella “Carta dei valori” a fondamento dell’associazione famiglie numerose, che guardano alla famiglia come comunità di amore, istituzione sociale e soggetto per la crescita del bene comune. Il premio potrà essere assegnato anche a tesi che possano costituire un supporto a campagne o iniziative che l’Anfn potrà sviluppare nel periodo corrispondente a quello di vigenza del Bando.

Possono partecipare al bando (qui tutti gli estremi) non solo coloro che hanno acquisito un titolo di laurea in Italia, ma anche chi ha acquisito un titolo equipollente nello stato della Città del Vaticano o della Repubblica di San Marino, nel periodo tra il 1° aprile 2022 ed il 31 marzo 2024, oltre ad essere qui residenti. Le opere potranno essere inviate fino al 31 luglio 2024.

La valutazione delle tesi è affidata a una giuria qualificata composta dai Presidenti dell’associazione famiglie numerose, da tre famiglie associate ad Anfn, un rappresentante del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, un rappresentante del Centro Internazionale Studi sulla Famiglia (Cisf), un rappresentante del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, un giornalista di “Avvenire”.

Il primo bando è stato pubblicato nel 2018 e a vincerlo è stata Anna Mandelli, autrice della tesi “Famiglie numerose come contesto di sviluppo: le competenze socio emotive dei bambini”. La menzione speciale era andata alla tesi: “La generatività familiare, famiglia e dono di sé” di Maddalena Tortora. Nel bando 2020 è stata premiata Sara Braito, con la tesi su “Esser-ci corresponsabilmente”, una ricerca sul rapporto tra scuole e famiglie fra la letteratura europea e una first school britannica, mentre le menzioni speciali erano state attribuite a Marika Di Fabio, per la tesi “Gruppi di parola per figli di genitori separati e divorziati: l’emozione ha voce” e Giovanna Musicco, per la tesi “La famiglia nell’ordinamento tributario italiano”. Nel 2022 ad essere premiate sono state due tesi, a pari merito: «Curare fino alla fine» di Giacomo Salza e «Padri dietro le sbarre: la genitorialità in carcere come occasione rieducativa» di Grazia Stefanuto.

Per avere maggiori informazioni si può scrivere a: premio.tesi2024@famiglienumerose.org


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI