venerdì 20 settembre 2013
​In Italia solo il 7,1% dei veicoli circolanti è alimentato con carburanti a zero o a basse emissioni. L'Emilia Romagna la regione più virtuosa, il Friuli la peggiore
COMMENTA E CONDIVIDI
Delle 37.058.701 autovetture che circolano attualmente in Italia solo 2.630.129 (il 7,1%) sono ecologiche e cioè a metano, Gpl, ibride o elettriche. La cifra emerge da un'analisi condotta dall'Osservatorio sulla mobilità sostenibile dell'Airp, l'associazione italiana ricostruttori pneumatici, su dati Aci.
In base allo studio dell'Airp, la regione con il parco circolante più ecocompatibile è l'Emilia Romagna, dove le auto ecologiche rappresentano il 16,11% del totale. Al secondo posto della graduatoria le Marche con il 14,78% e al terzo il Veneto con una quota pari al 9,44%. All'ultimo posto, invece, il Friuli Venezia Giulia con appena il 2,56%, preceduto a breve distanza dalla Sardegna (2,70%) e dalla Calabria (2,96%).
 
"La presenza ancora limitata di auto ecologiche nel parco circolante italiano ha ovviamente un impatto negativo soprattutto sui livelli di inquinamento", rileva l'Airp. "Anche se la percentuale di auto ecologiche è aumentata nel corso degli ultimi anni - nel 2009 infatti era pari al 4,57% - il loro numero rimane comunque ancora troppo contenuto".
Resta comunque molto valida e sempre più supportata da dati scentifici, la tesi di chi dubita che l'inquinamento urbano da polveri sottili sia dovuto in maniera consistente ai veicoli a motori. In realtà, non esistono evidenze sperimentali a favore di tale tesi e non si osserva alcun tipo di correlazione fra PM10 e traffico veicolare.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: