giovedì 15 settembre 2022
Previsti 5,6 miliardi di euro di investimenti nella mobilità elettrica e ben 700 milioni di euro nei processi di digitalizzazione
Vision 7S, così Skoda mette la freccia verso il futuro
COMMENTA E CONDIVIDI

Avere il 5 per cento del mercato continentale non è poco, considerando da dove si è partiti 30 anni fa. Ma a Skoda ovviamente non basta e ha tutta l’intenzione di diventare un big player, non lesinando sforzi nei prossimi cinque anni: 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica e ben 700 milioni di euro nei processi di digitalizzazione. Il programma è stato svelato in uno spettacolare evento all’O2 Universum di Praga, dove la protagonista è stata Vision 7S. Concept - tecnicamente più una showcar - che da un lato rappresenta un valido esercizio di stile e dall’altro ispirerà i tre nuovi modelli elettrici, attesi entro il 2026: una berlina compatta, un Suv di segmento medio e una ‘sette posti’ per le famiglie che sarà quella più vicina alla Vision 7S. Interessante: Skoda ha chiarito che nella transizione continuerà a fare motori a combustione altamente efficienti, destinati alle nuove generazioni di Superb e Kodiaq nella seconda metà del 2023. La rinnovata Octavia seguirà nel 2024.

La nuova rotta ha portato anche al nuovo logo, ideato partendo da un sondaggio che ha coinvolto 2.200 persone selezionate in sei mercati chiave tra cui l’Italia. Il nuovo stile utilizza un tipo di carattere completamente diverso basato sulla simmetria, sulla combinazione di forme arrotondate dai bordi netti. L’elemento più curioso è l’integrazione del segno diacritico sopra la "S”: il cosiddetto háček è ora integrato nella prima lettera. Il simbolo della freccia alata è stato anch’esso trasformato, anche se non così radicalmente come è avvenuto per il lettering. Il primo veicolo a portarlo è appunto Vision 7S, basato sulla piattaforma Meb del Gruppo Volkswagen alimentato da una batteria da 89 kWh in grado di offrire un’autonomia di 600 km.

L'auto presenta una parte bassa della carrozzeria particolarmente muscolare e linee del tetto aerodinamiche che ne aumentano l’efficienza e che sfociano in un pronunciato spoiler. La tipica spaziosità che contraddistingue i modelli Skoda non manca di certo, anche se concepita in modo atipico rispetto al passato. Sostanzialmente il posto centrale della seconda fila può diventare uno spazio dedicato ad ospitare un seggiolino di un bambino, garantendo una migliore posizione volta ad una maggiore sicurezza per il bebè. Il touchscreen centrale da 14,6 pollici, il più grande mai installato su una Skoda, è orientato verticalmente per migliorare l'accessibilità e la sovrapposizione delle informazioni. Il conducente dispone di un head up display con realtà aumentata e uno schermo digitale da 8,8 pollici. L’interno simmetrico offre a tutti i passeggeri la stessa generosa sensazione di spazio. Inoltre, la grande plancia orizzontale si estende fino alle porte accentuando l'ampiezza dell'abitacolo. Vision 7S ha due diverse configurazioni degli interni con un touchscreen centrale rotante ed elementi scorrevoli per creare l’ambiente giusto in base alle diverse situazioni ed esigenze: Driving e Relaxing che nel secondo caso trasforma l’abitacolo in un vero salotto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: