giovedì 7 maggio 2015
​Auto e moto storiche, ma non solo: il Concorso d'Eleganza organizzato da Bmw dal 22 al 24 maggio celebra un'epoca d'oro per i motori
COMMENTA E CONDIVIDI

​E' uno degli eventi più esclusivi al mondo per le auto e le moto d’epoca. Dalla prima edizione, svoltasi addirittura nel 1929 con il nome di “Coppa d’Oro Villa d’Este” con lo scopo di premiare le novità del settore automobilistico, il Concorso d’Eleganza Villa D’Este è ormai felicemente approdato a 86 anni di intrigante storia. Nel 1999, BMW ne ha assunto il patrocinio e, dal 2005, BMW Group Classic, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este, organizza questa parata di rarità di prim’ordine con la splendida cornice del lago di Como.

Quest’anno, il “leit motiv” della manifestazione che si svolge dal 22 al 24 maggio è “Seventies style, the Jetset is back!” per celebrare il ritorno dello stile anni Settanta, quello del jetset di allora. Farà da sfondo al programma dell’intero weekend con una selezione di veicoli dedicati, l’esposizione nel parco di Villa Erba e un evento al padiglione Villa Erba previsto per sabato sera. Oltre alle prime “superbike” degli anni Settanta, tra cui modelli di serie giapponesi e rarità europee, si potranno ammirare eccezionali esemplari di Mini classica della stessa epoca. Inoltre, una mostra ispirata al “spirito” degli anni ‘70 darà lustro a cinque pezzi unici della collezione BMW Art Car.

I visitatori del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015 vivranno tre giorni all’insegna di un decennio caratterizzato da grandi cambiamenti sociali che per BMW ha segnato il risveglio alla modernità. Negli anni ‘70, infatti, BMW vide realizzarsi un nuovo orientamento dell’azienda e della sua gamma di prodotti, che spianò la strada verso la modernità e un duraturo successo internazionale. Nel 1972, non a caso, debuttò la BMW Serie 5 seguita, tre anni dopo, dalla BMW Serie 3. A un solo anno di distanza, fu lanciata sul mercato la BMW Serie 6 e nel 1977 fu la volta della BMW Serie 7. Molte innovazioni di quell’epoca a cominciare dai nomi dei modelli fino agli elementi di design tipici del marchio che hanno caratterizzato l’immagine BMW fino ad oggi.

Le giornate aperte al pubblico - sabato 23 e domenica 24 maggio - offriranno a tutti gli appassionati di auto e moto la possibilità di ammirare rarità di eccezionale bellezza. Il Concorso di Motociclette avrà luogo nel pomeriggio di domenica, presso il parco di Villa Erba. Biglietti in vendita su ticketone.it con prezzi a partire da 7 € per sabato, 10 € per domenica.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: