lunedì 29 luglio 2013
​​Offerta formativa ampia, procedura on line semplificata e nuovi servizi per gli studenti con USiena Welcome, il progetto che integra Ateneo, città e territorio. Più merito e trasparenza nelle contribuzioni studentesche.
COMMENTA E CONDIVIDI
Si aprono lunedì 29 luglio all’Università di Siena le immatricolazioni ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2013/2014. L’offerta formativa ampia e differenziata, insieme a un nuovo progetto per i servizi rivolti agli studenti, che integra Ateneo, città e territorio, sono i punti di forza dell’anno che sta per incominciare. Particolare attenzione viene dedicata anche alla contribuzione studentesca, attraverso il nuovo regolamento che ha adeguato tariffe e fasce di reddito,  introdotto modalità trasparenti di valutazione delle riduzioni per merito e, con l’aumento del numero delle rate, permette un più agevole pagamento delle tasse studentesche.Anche quest’anno viene adottata la procedura online, grazie alla quale i nuovi studenti potranno immatricolarsi semplicemente collegandosi al sito internet dell’Ateneo. Completato l’inserimento dei dati richiesti dal modulo online, anche il pagamento potrà avvenire elettronicamente, tramite carta di credito e sistemi di home banking, o presso un qualsiasi sportello bancario tramite MAV stampabile online.Una volta eseguita la procedura online, lo studente dovrà perfezionare l’immatricolazione recandosi, a partire dal 19 agosto, presso l'Ufficio immatricolazioni in una delle 3 sedi (Siena-Rettorato, Arezzo-Pionta e Grosseto-via Saffi). Dall’Ufficio immatricolazioni, consegnando la documentazione stampata al termine della procedura online, lo studente riceverà il libretto, il badge e l’indirizzo personale e-mail e sarà pronto per iniziare la propria carriera universitaria. Dal 12 al 31 ottobre, data di chiusura delle immatricolazioni, la consegna della documentazione e il ritiro di badge e libretto avverranno presso le segreterie studenti del corso di studi prescelto.Per i corsi a numero programmato, per i quali sono previste prove di selezione, le scadenze e le modalità di perfezionamento delle immatricolazione sono quelle indicate nei bandi.
Durante il periodo delle immatricolazioni l'Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ateneo e il DSU Toscana svolgeranno uno specifico servizio di informazione e assistenza, nella sede centrale di via Banchi di Sotto 55. Il DSU sarà presente anche presso l’ufficio immatricolazioni di Arezzo. Gli studenti e le loro famiglie potranno accedere a postazioni internet gratuite, ricevere assistenza per le eventuali difficoltà nella compilazione di domande online (sia di immatricolazione sia di richiesta di borsa di studio), stampare la documentazione, avere informazioni sui servizi dell’Ateneo e del territorio, in particolare sull'alloggio e sull'assistenza sanitaria a Siena. L’aiuto viene offerto sia allo sportello che telefonicamente o per posta elettronica.Gli studenti internazionali possono rivolgersi all'International Place, lo sportello dedicato all’informazione e assistenza di tutti i prospective students. In particolare è possibile ricevere informazioni sulle specifiche normative che riguardano i cittadini internazionali, semplificando l’adempimento delle varie pratiche per l'immatricolazione e la ricerca dei servizi di primaria importanza. Tutte le informazioni sulle procedure sono pubblicate e costantemente aggiornate sul portale d'Ateneo, www.unisi.it, nella sezione dedicata alle immatricolazioni.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: