venerdì 21 gennaio 2022
Interbrand ha stabilito il valore raggiunto dal marchio: "Perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana"
C'è una Vespa che oggi vale 906 milioni di euro
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Gruppo Piaggio ha presentato i risultati di un nuovo studio che esplora e analizza il valore del brand Vespa riferito al suo iconico mezzo a due ruote, identificandolo come un asset chiave nel suo portfolio. I risultati dell'analisi mostrano che nel 2021 il valore del brand Vespa è stato di 906 milioni di euro. "Vespa è molto più di un brand di mobilità; simboleggia arte, design, tecnologia e divertimento", spiega Michele Colaninno, Consigliere Delegato per strategia, prodotto e innovazione del Gruppo Piaggio. "Vespa è un'icona di stile: la sua unicità lo rende uno dei brand più ammirati e desiderati, appartenente al mondo premium così come a quello moda e lifestyle. Per questo motivo, dobbiamo iniziare a confrontarci con altri brand mondiali che appartengono a categorie diverse dalla pura mobilità. Abbiamo quindi chiesto a Interbrand di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa: non è un traguardo, ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il suo futuro".

Lo studio condotto da Interbrand, leader globale nella brand consultancy, indica Vespa come "un brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana" e ne attesta il valore economico del brand a 906 milioni di euro. "Il termine 'iconico' è abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand", ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. “Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all’incrocio tra mobilità, espressione e cultura".

Nel determinare il valore economico del brand Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche di valutazione finanziaria comprovate e proprietarie, incorporando una serie completa di insight, dati di mercato e studi quantitativi condotti nei 10 mercati di riferimento di Vespa2. Il 2021 ha rappresentato un anno significativo per Vespa che ha festeggiato il suo 75° anniversario con il lancio di Vespa 75th Special Series e raggiunto il traguardo 19 milioni di esemplari prodotti e venduti dal 1946 ad oggi, un risultato ottenuto negli ultimi 12 mesi. Vespa ha anche riscosso successo ampliando il proprio ecosistema lanciando la nuova Vespa 946 Christian Dior, avviando una collaborazione con Justin Bieber e ottenendo una risonanza globale con il film Disney Pixar "Luca" in cui lo scooter italiano è parte integrante della trama e della narrativa del film.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: