giovedì 29 febbraio 2024
Oltre 20 aziende incontrano gli studenti. Brevi colloqui conoscitivi one-to-one in cui presentarsi, condividere le proprie aspirazioni professionali, ricevere consigli pratici e feedback
Primi colloqui con le aziende

Primi colloqui con le aziende - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Giovedì 29 febbraio l’Iiss G. Galilei di Bolzano aprirà le sue porte al mondo delle imprese in occasione del Job Speed Date, tappa conclusiva del percorso di orientamento A scuola di lavoro con Umana. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, rappresenta un momento cruciale per circa 150 studenti dell’ultimo anno degli indirizzi chimico, odontotecnico, informatica, telecomunicazioni, elettronico e liceo scientifico per le scienze applicate, che si avvicineranno per la prima volta al mondo del lavoro.

Per loro sarà un’opportunità importante di confrontarsi con i referenti di oltre 20 aziende del territorio che operano nei settori: costruzioni, automazione e robotica, automotive, industria, energia, trasporti, sanitario, alimentare, Ict, elettrodomestici, elettronica, oleodinamica e telecomunicazioni. Un’occasione per testare le proprie soft skill e acquisire dimestichezza con il colloquio di lavoro: il Job speed date consiste in brevi colloqui conoscitivi one-to-one in cui presentarsi, condividere le proprie aspirazioni professionali, ricevere consigli pratici e feedback dai referenti aziendali.

In preparazione all’evento, nel mese di gennaio, Umana ha organizzato per gli studenti dieci incontri di orientamento al lavoro a scuola. Tanti i temi che sono stati affrontati: dalla creazione del curriculum vitae alla valorizzazione delle soft skill e degli interessi personali. Un percorso che li ha portati a mettersi in gioco con simulazioni individuali di colloqui da 15 minuti, programmate insieme alla scuola, e cv-check con feedback orientativo da parte degli operatori di Umana.

A scuola di lavoro con Umana si conferma dunque un progetto di grande valore per l’orientamento al lavoro. L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e mondo delle imprese, con l’obiettivo – attraverso l'Agenzia per il lavoro – di facilitare l’ingresso dei ragazzi nel mercato del lavoro e supportarli nella costruzione del loro futuro professionale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: