giovedì 10 ottobre 2013
​​Accordo tra il social network e il colosso Nbc. Un altro passo dell'integrazione sempre più stretta tra il video e la rete per contrastare la fuga del pubblico più giovane dall'offerta televisiva.
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Che la televisione avesse bisogno di internet per rimanere al passo coi tempi e sondare i gusti del pubblico giovane era cosa nota. Da qualche mese avviene però anche il contrario. Sono i social network a cercare un rapporto sempre più stretto con la televisione.
Solo pochi giorni fa è nato in America il servizio Nielsen Twitter TV Ratings, che userà i messaggi a 140 caratteri degli utenti del social sui programmi tv, per calcolare la penetrazione dell’offerta televisiva nel pubblico.
Un altro passo di questa integrazione sempre più stretta tra Twitter e mondo televisivo arriva oggi con l’annuncio che, per ora solo in America, basterà un tweet per sintonizzarsi su un programma televisivo. Il sito di microblogging, che sta per debuttare in Borsa ha stretto un accordo con Comcast e il suo network NBC Universal per lanciare la funzione «See it» («guardalo»). Si tratta di un «pulsante» che comparirà nei tweet lanciati dai network per sintonizzarsi sul programma preferito in onda o per registrarlo.
In Italia un esperimento simile lo ha appena lanciato Sky: con un tweet si può infatti registare X-Factor.
Twitter ha spiegato così l’operazione sul suo blog. «Ogni giorno ospitiamo conversazioni in tempo reale sulla tv, in gran parte contemporaneamente ai programmi in onda. Milioni di persone sono esposte ai tweet su uno show e spesso sono indotte a sintonizzarsi su un canale proprio dalle discussioni online. Grazie alla partnership con Comcast saremo in grado di rendere ancora più facile guardare lo show di cui tutti parlano e unirsi alla conversazion».​
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