mercoledì 20 novembre 2013
​Dal 21 al 23 novembre alla Fiera di Verona il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
COMMENTA E CONDIVIDI
Si apre giovedì 21 novembre Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma alla Fiera di Verona fino a domenica 23. L’evento, giunto alla 23esima edizione e promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sarà quest’anno incentrato sul tema Trovare lavoro a scuola: nei tre giorni si parlerà della necessità di rafforzare il ruolo della scuola come soggetto attivo del mercato del lavoro, di valorizzare già tra i banchi la formazione in assetto lavorativo, infine di potenziare ogni canale e strumento utile a orientare i giovani nelle scelte formative e a supportarli nell’ingresso nel mondo del lavoro. Urgenze sempre più pressanti - alla luce dei desolanti dati nazionali sulla disoccupazione degli under 24, arrivata ormai al 40,4% (dati Istat settembre 2013) -, che sono state sancite come centrali anche dal “decreto scuola” approvato a inizio mese. Un decreto che ha reso finalmente l’orientamento attività didattica obbligatoria, stanziato fondi per implementare il sistema di alternanza scuola-lavoro, le attività di stage, il tirocinio, la didattica in laboratorio, e per la formazione dei docenti in tema di percorsi scuola-lavoro. Dopo i saluti del presidente di Veronafiere Ettore Riello e dell’assessore all’Istruzione formazione e lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan (ore 10 - Auditorium Verdi), l’apertura ufficiale di Job&Orienta darà spazio alle storie di giovani, che racconteranno ai loro coetanei le proprie esperienze di alternanza scuola-lavoro, tirocinio, apprendistato, botteghe di mestiere, e di come sono riusciti a entrare nel mondo del lavoro, anche puntando sull’autoimprenditorialità. Previsto l’intervento in videoconferenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Enrico Giovannini.Nel pomeriggio, alle ore 14 (Sala Vivaldi), un confronto a più voci promosso dal Miur e dedicato all’alternanza scuola-lavoro: accanto a un panorama di interessanti esperienze, raccontate dagli stessi studenti coinvolti, saranno presentati gli ultimi dati nazionali. Sempre alle 14, l’appuntamento a cura di Italia Lavoro per fare il punto sulle azioni da mettere in campo per l’occupabilità dei giovani, a partire dal Piano ”Garanzia per i giovani” il cui documento preparatorio, redatto dalla struttura di missione istituita ad hoc, è stato approvato a fine ottobre. A seguire, alle ore 16 (Auditorium Verdi), il convegno "L'orientamento come risorsa per il futuro del Paese" che mette al centro l’orientamento quale strumento fondamentale perché i ragazzi possano compiere scelte consapevoli per il proprio futuro: interviene il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza. 
 
Diventato negli anni punto di riferimento nazionale, il Salone veronese si propone di promuovere gli strumenti volti a rendere più efficace l’orientamento alle scelte formative e professionali, di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro facendo loro conoscere i percorsi di formazione più adeguati ai loro talenti e alle loro aspirazioni, e offrendo anche una panoramica delle richieste del mercato e delle nuove figure professionali.Come sempre fitto il calendario di appuntamenti culturali, tra convegni e dibattiti, workshop, momenti di aggiornamento e formazione per addetti ai lavori, ma anche di confronto e dibattito per giovani e famiglie. Al centro le testimonianze dirette dei giovani e la valorizzazione delle buone pratiche d’eccellenza, insieme alla presentazione in anteprima dei dati che fotografano il presente e allo stesso tempo offrono spunti per le azioni future.
Job&Orienta propone anche una vasta rassegna espositiva suddivisa in due aree tematiche, la prima dedicata al mondo dell’istruzione, la seconda riservata all’università, la formazione e il lavoro: numerosi gli enti, le istituzioni, scuole, accademie, università, aziende, agenzie per l’impiego, presenti nei due padiglioni della fiera.
Job&Orienta 2013 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’adesione del Presidente della Repubblica. In partnership con Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli studi di Verona, Camera di Commercio di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Assocamerestero, Confindustria, Unioncamere. Gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero per l’Integrazione, AICCRE-Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Confartigianato Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle università italiane, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, INVALSI-Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, UPI-Unione delle Province d’Italia, Unione provinciale artigiani di Verona.
La manifestazione è a ingresso libero, previa registrazione on line. Wi-fi libero e gratuito in tutta l’area espositiva. Segreteria organizzativa LAYX srl - tel. 049 8726599; job@layx.it - www.veronafiere.it/joborienta
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: