mercoledì 27 novembre 2019
L'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale
Trenitalia vince la gara di alta velocità in Spagna
COMMENTA E CONDIVIDI

Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) si è aggiudicata i servizi alta velocità Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia. Il consorzio Ilsa, composto da Trenitalia e Air Nostrum è stato selezionato da Adif, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale.

«Questo progetto segna l'ingresso del Gruppo Fs nel mercato ferroviario alta velocità iberico - ha spiegato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane -. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in dieci anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo. Il Gruppo Fs Italiane è un player internazionale primario, pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano dopo l'aggiudicazione sia dei servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna, sia del progetto per l'alta velocità in Thailandia».

Il consorzio Ilsa offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid-Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid-Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta. Il treno scelto da Ilsa è il Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.

«La vittoria di Trenitalia della gara per l’alta velocità in Spagna è la prova che, quando giochiamo ad armi pari con i concorrenti degli altri Paesi, possiamo vincere - ha dichiarato Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl -. Per anni abbiamo subito la concorrenza in Italia in tutti i settori dei trasporti perché i nostri governanti hanno accelerato i processi di liberalizzazione, senza pretendere condizioni di reciprocità dagli Stati europei che sono entrati agevolmente nel nostro mercato ferroviario. Il risultato di oggi, che si aggiunge a quelli già ottenuti in Germania e in Inghilterra, ci fa piacere anche perché conferma la bontà della nostra azione quando ci siamo opposti nel 2017 alla proposta di privatizzazione di Trenitalia, avanzata da chi sosteneva che fosse una condizione propedeutica anche a partecipare più facilmente alle gare fuori dai confini nazionali. Adesso ci sono tutte le condizioni per istituire un Cae (Comitato aziendale europeo) nell’ambito del gruppo Fs, atteso che, oltre che negli Stati menzionati, il Gruppo stesso è presente anche in Grecia con Trainose e in altri Paesi».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: