venerdì 31 gennaio 2020
Secondo un report di TomTom è Bangalore, in India, la metropoli più trafficata. Ecco la classifica delle nostre e quanto tempo si trascorre in colonna
 Tre città italiane tra le 100 più congestionate del mondo
COMMENTA E CONDIVIDI

Bangalore, in India, è la città più trafficata del mondo, mentre l'area metropolitana di Mosca è la più congestionata d'Europa. Questo è quanto risulta dal TomTom Traffic Index, un report dettagliato sulla situazione del traffico in 416 città di 57 diverse nazioni che è stato reso noto in questi giorni dallo specialista delle tecnologie di localizzazione TomTom. Bangalore si aggiudica il triste primato: chi guida in quella città, mediamente passa più del 71% del tempo bloccato nel traffico. Nella classifica globale ci sono poi la capitale delle Filippine, Manila e Bogotà in Colombia. La città più trafficata dello scorso anno, Mumbai, e Pune, altra città in India completano la classifica a livello globale. Mosca invece è la peggiore in Europa, davanti a Istanbul, Kiev, Bucarest e San Pietroburgo. Parigi, Roma e Londra sono 14°, 15° e 17° rispettivamente.

Ancora una volta dunque, la capitale si conferma come la città più congestionata d’Italia, con il 38% del tempo necessario per gli spostamenti passato bloccati nel traffico. Le altre città a completare la top 5 sono Palermo (36%), Napoli (32%), Messina (31%) e Milano (31%). I romani nel 2019 hanno passato in media 7 giorni e 4 ore nel traffico dell’ora di punta, in miglioramento però di 5 ore rispetto al 2018. I picchi di traffico in Italia coincidono con le ferie di Natale e la ricerca di regali last-minute (il giorno più trafficato è stato il 19 dicembre 2019). Il giorno meno trafficato il 15 agosto 2019. Torino è la città che ha visto il traffico peggiorare più delle altre, con un incremento del 3%.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: