giovedì 29 giugno 2023
Restyling con una nuova estetica, è disponibile solo ibrida Plug-in. E la versione con i pannelli solari sul tetto percorre 8 km in più in solo elettrico
La nuova Toyota Prius PHEV

La nuova Toyota Prius PHEV - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Siete convinti sostenitori del “green” ovunque e comunque ? E allora ecco che arriva lei, l’auto col tetto a pannelli solari: è la nuova Toyota Prius, presentata giustamente ad Amburgo, uno dei capisaldi della sostenibilità in Europa. E, se in questi 25 anni di onorato servizio qualcuno arricciava il naso al suo passaggio, sappia che la nuova Prius ha scelto un bravo chirurgo estetico e si è fatta decisamente più bella. E’ più corta, più bassa, più larga e ha un passo più lungo del modello che va a soppiantare: 4 metri e 60 centimetri di lunghezza, 1,78 di larghezza, 1,42 di altezza e 2 metri e 75 di passo. Cofano, tetto e coda collegati da una linea senza soluzioni di continuità, parabrezza e lunotto inclinati, uniti da una sorta di arco, e coda tronca: la linea ora è quella di una coupé a 4 posti che verrà proposta solo ibrida plug-in e non più full hybrid. Un sistema, quello ibrido plug-in della nuova Prius, formato da un propulsore 2.0 benzina 4 cilindri da 152 CV, abbinato a un elettrico da 163 CV, per una potenza complessiva di 223 CV, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.8 secondi e 177 km/h di velocità massima. E, a chiudere la carta d’identità, un’autonomia massima in modalità 100% elettrica di 86 km, fino a una velocità massima di 130 km/h.

Ma i pannelli solari? Scegliendo la Prius nell’allestimento “Lounge+” , come quella che abbiamo avuto modo di provare in Germania, il tetto a pannelli solari è di serie e, in una giornata di piena luce, l’energia immagazzinata permette di far percorrere all’auto 8 chilometri in più, a zero emissioni. Ma è anche vero che la vettura ha un sistema di rigenerazione attivo che recupera energia elettrica regolando la decelerazione del veicolo in base alle caratteristiche del percorso (salita, discese, curve) e al traffico in cui si trova a destreggiarsi.

Incentivabile. Importante sapere che gli 11 g/km di emissioni CO2 consentono alla nuova Prius di accedere agli incentivi statali riservati alle auto elettriche: 5.000 euro con rottamazione, 3.000 euro senza rottamazione. I prezzi partono da 42.200 euro per la Prius “Active”, che nell’equipaggiamento di serie comprende cerchi in lega da 17 pollici, fari full LED, touchscreen centrale da 12.3 pollici, sedili riscaldabili e i sistemi di assistenza alla guida del pacchetto “Toyota Safety Sense”. Per la Prius “Lounge” si parte da 43.700 euro mentre per la “Lounge+”, ci vogliono almeno 50.000 euro, che portano in dote però, appunto, anche i pannelli solari sul tetto oltre ai sedili in pelle vegana e al sistema “Remote Parking”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: