martedì 26 dicembre 2017
Debutterà il 15 Gennaio in Giappone, sulle vetture Toyota connesse, un nuovo sistema di calcolo dei costi basato sul comportamento al volante
Guidi bene? L'assicurazione ti spia (e poi ti fa lo sconto)
COMMENTA E CONDIVIDI

Arriva direttamente dal Giappone la grande novità assicurativa basata sui comportamenti di guida del conducente. In pratica, grazie ad una telecamera specifica, che si trova all’interno dell’abitacolo, il guidatore verrà costantemente monitorato e sarà proprio il suo modo di guida a determinare il costo assicurativo. Normalmente, nella terra del Sol Levante, i premi assicurativi comprendono una quota fissa e una quota variabile basata sull'utilizzo della vettura. Con il nuovo piano sarà possibile scontare la quota variabile, riducendo sensibilmente i costi assicurativi.

L’idea è di Toyota che l’ha sviluppata in collaborazione con un importante gruppo assicurativo nipponico ed è destinata ai possessori di alcune vetture Toyota già dotate di connessione dati e in grado di trasmettere gli stessi per via telematica. Il calcolo del premio assicurativo avverrà con cadenza mensile in base al livello di comportamento alla guida. Questa nuova assicurazione diventerà realtà, in Giappone, a partire dal prossimo 15 gennaio 2018 mentre i primi calcoli del premio si avranno dal mese di aprile.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: