mercoledì 27 ottobre 2021
I bonus prenotabili dai concessionari riguardano principalmente le vetture elettriche e ibride e variano da 1.500 a 8.000 euro in base alle emissioni e alla presenza di rottamazione
Auto, tornano gli incentivi: 100 milioni destinati a terminare in fretta
COMMENTA E CONDIVIDI

Dalle ore 10 di oggi, mercoledì 27 ottobre, ai concessionari per conto dei clienti che hanno ordinato vetture nuove sarà nuovamente possibile prenotare sulla piattaforma del ministero allo Sviluppo economico gli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni. Diventa operativo infatti il decreto legge fiscale che ha rifinanziato per il 2021 il fondo automotive con ulteriori 100 milioni di euro. È utile ricordare che in occasione del precedente rifinanziamento dell'Ecobonus sulle auto elettriche e plug-in a basse emissioni, i 57 milioni di euro messi a disposizione dal governo terminarono in appena tre giorni anche a causa dell’inserimento dei moltissimi ordini raccolti nei giorni precedenti. La stessa situazione potrebbe ripetersi in questa occasione. Dunque, chi vorrà usufruire delincentivo dovrà sbrigarsi.

Le nuove risorse vengono ripartite destinando 65 milioni per acquistare i veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo è riconosciuto anche per gli acquisti in leasing e si differenzia a seconda della fascia di emissioni (0-20 o 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare. In particolare, per i veicoli elettrici con emissioni comprese tra 0-20 g/km è riconosciuto un contributo fino 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione, mentre per i veicoli ibridi con emissioni comprese tra 21-60 g/km è riconosciuto un contributo fino a 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione.

Altri 20 milioni sono destinati all'acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 8.000 euro e si differenzia in base alla 'massa totale a terra - mtt' e all'alimentazione. Ulteriori 10 milioni vanno all'acquisto, esclusivamente con rottamazione, di veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km co2. È riconosciuto un contributo di 1.500 euro. Infine 5 milioni vanno per l'acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di co2. È riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l'Ecobonus.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: