venerdì 2 aprile 2021
La versione rinnovata nel design e nel motore arriverà a luglio abbinata al progetto ARThletes, ispirato alle prossime Olimpiadi
Burgman 400, il re dei maxi-scooter tra arte e tecnologia
COMMENTA E CONDIVIDI

Da sempre è il re dei maxiscooter: ora alle novità tecnologiche e di design ha deciso di unire anche qualche velleità artistica. Il nuovo Suzuki Burgman 400 sarà disponibile a partire dal luglio 2021 per ribadire il suo ruolo preminente nel mercato che riveste dagli albori nel 1998: da allora è già stato rinnovato due volte nel corso degli anni. Ora torna ora in scena con nuove colorazioni opache (grigio, nero e silver) abbinati a cerchi blu, per enfatizzare il look sportivo, fanaleria full LED e luci DRL anteriori. Novità anche sotto la sella con gli aggiornamenti del motore, ora Euro5 e con una migliore coppia ai medi-bassi regimi. Nel propulsore monocilindrico da 400 cc (81 x 76 mm), poi, c'è anche la doppia candela per migliorare la combustione, ottimizzare le performance e abbassare i consumi. Cambiamenti che portano allo scooter giapponese anche l'incremento della velocità massima che oggi fa segnare 135 km/h. Nuovo è anche il controllo di trazione e l'unita di ABS, più leggera di 36 grammi. Confermata invece la ciclistica, con un telaio tubolare e monoammortizzatore posteriore con precarico regolabile su 7 posizioni, davanti c'è un impianto frenante con doppio disco e il peso in ordine di marcia di Burgman 400 è di 218 kg.

In occasione del lancio della nuova versione del suo scooter, Suzuki Italia ha pensato di legare la competenza tecnica, la cultura giapponese, il gusto italiano e l'attualità, con il progetto artistico ARThletes, ispirato alle prossime Olimpiadi e con il quale la Suzuki ha chiesto ad artisti come Gianluca Folì, Riccardo Guasco, Francesco Poroli e Van Orton, di interpretare quattro caratteristiche fondamentali del nuovo Burgman 400, scelte tra eleganza, sportività, stabilità e sicurezza, per abbinarle ad altrettanti sport olimpici (tuffi, atletica leggera, ginnastica artistica e scherma). Il tutto riassunto in quattro opere uniche che diventeranno poi altrettante livree per un Burgman da collezione. "L'idea innovativa del progetto ARThletes nasce dal concept "atleta elegante" - ha dichiarato Enrico Bessolo, Direttore Commerciale di Suzuki Italia - e grazie alle illustrazioni desideriamo mostrare il legame tra sport, Olimpiadi, Giappone e il nostro scooter attraverso un percorso espositivo che vedrà 4 opere uniche rappresentate da altrettanti illustratori".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: