martedì 13 maggio 2014
Parte la terza edizione del corso promosso da Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio di Milano e Promos, l’Azienda Speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese.
Strategie doganali e commercio internazionale
COMMENTA E CONDIVIDI
Parte la terza edizione del corso di Strategie doganali e commercio Internazionale promosso da Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio di Milano e Promos, l’Azienda Speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese. La nuova edizione è stata ampliata con due testimonianze del mondo delle dogane e degli spedizionieri. Interverranno infatti  Serse Grisendi (Doganalista – Presidente Ader, Associazione Doganalisti Emilia Romagna) e Silvestro Binetti (Funzionario Ufficio Dogane di Brescia - S.O.T. Cremona/Responsabile Servizio Sdoganamento – Transito).Il Corso Executive di Strategie doganali e commercio internazionale, forma figure altamente specializzate in possesso di competenze avanzate di diritto del commercio internazionale e di normativa doganale. Il programma, nella sua nuova edizione riveduta e ampliata, permette in particolare di applicare in chiave strategica le regole degli scambi internazionali al fine di ridurre gli oneri daziari, ottimizzare i costi nei flussi di import/export, ridurre le barriere che ostacolano l’accesso ai mercati, snellire le procedure amministrative che rallentano la movimentazione dei beni,  evitare le pesanti sanzioni, anche penali previste in caso di violazione della normative doganale.La gestione strategica delle norme che determinano l’accesso ai mercati e degli aspetti doganali, oltre a generare significativi benefici fiscali rappresenta un fattore critico di successo per competere nei mercati internazionali. Le imprese, soprattutto medio piccole, sono tuttavia focalizzate prevalentemente sugli aspetti procedurali e amministrativi dell’import/export (come il pagamento di un dazio, la predisposizione dei documenti per il trasporto delle merci, ecc.) mentre non possiedono le competenze per pianificare correttamente le azioni di politica commerciale e doganale più vantaggiose per il proprio business nel lungo periodo.Il piano didattico – della durata di 40 ore, di cui quattro online – partendo dall’analisi dei concetti fondamentali del commercio internazionale, prevede l’approfondimento degli aspetti tecnici più rilevanti per le imprese che operano con i mercati esteri. Per ciascuna tematica trattata vengono inoltre illustrate le scelte concrete operabili dall’azienda e il piano didattico si completa con numerose esercitazioni. La docenza è, infine,  affidata a professionisti del settore con vasta esperienza sia in campo italiano che internazionale, in grado di fare riferimento a situazioni e casi reali, mantenendo un taglio pratico durante le lezioni. Il corso Executive si volge a Milano (16-17 e 22-23-24 maggio 2014) e si rivolge a coloro che desiderano approfondire gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia doganale internazionale dal punto di vista della piccola media impresa. Informazioni dettagliate su programmi, costi, promozioni e iscrizioni: www.nibi-milano.ittel. 02 8515 5136Via Santa Marta, 18 - 20122 Milano
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: