giovedì 25 aprile 2019
Cinque episodi tra immagini d'archivio e illustrazioni digitali per raccontare il brand delle gomme
147 anni di storia tra tradizione e innovazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Una “graphic novel” digitale per raccontare la storia di Pirelli e i suoi 147 anni di attività vissuti all’insegna della tecnologia e dell’innovazione, sia nei prodotti che nella cultura d’impresa e comunicazione. I cinque episodi di “Pirelli un’italiana nel mondo” (che l’azienda proporrà attraverso una piattaforma dedicata sul proprio sito www.pirelli.com) utilizzano illustrazioni, immagini d’archivio e motion graphic design, offrendo allo spettatore la possibilità di accedere a contenuti extra di approfondimento durante la visione.

Il progetto, pensato per far conoscere le tappe più importanti della storia della Pirelli a un pubblico non specialistico, è stato realizzato attingendo al materiale custodito nell’archivio della Fondazione Pirelli e all’attenta ricostruzione storica fatta dal professor Carlo Bellavite Pellegrini nel suo libro “Pirelli. Innovazione e passione”, edito da Il Mulino. In circa venti minuti di durata complessiva, i cinque episodi - corredati da musiche e illustrazioni realizzate ad hoc - ripercorrono la storia di Pirelli dal 1872, anno della fondazione a Milano dell’accomandita semplice "G.B. Pirelli & C.", a oggi. Un racconto fatto di persone, tecnologia e spirito pioneristico che ha alla base un brand riconosciuto in tutto il mondo, una tradizione storica importante e una cultura d’impresa che coniuga industria e umanesimo.

Nel primo episodio, "Il futuro della gomma", Giovanni Battista Pirelli, fondatore dell’azienda, da una finestra della fabbrica del Sevesetto, s’interroga sulle ragioni che spingono la folla a ribellarsi, nel maggio del 1898, tra i tumulti che agitano le vie di Milano. Pensieri e riflessioni che ispirano la storia dell’azienda che, nel secondo episodio ambientato negli anni Trenta, vede il figlio Alberto raccogliere l’eredità, imprenditoriale e culturale del padre. Alberto Pirelli, in "Come nasce un brand" è l’artefice dell’impegno di Pirelli nella produzione di pneumatici e dà l’impulso alla prima internazionalizzazione del gruppo. La crescita di Pirelli prosegue a metà Novecento (1932-1967) con la necessità di trovare nuove forme di comunicazione. Un linguaggio diretto, immediatamente riconoscibile, "La Gomma è pop" – questo il titolo della terza puntata come testimoniato dalla prima edizione del Calendario Pirelli, nel 1963, e dal lancio di prodotti innovativi che hanno rivoluzionato la mobilità: il Cinturato. Ne "Al cuore dell’innovazione" Pirelli è già proiettata alle soglie del nuovo millennio, alle prese con grandi sfide tecnologiche, con una rinnovata strategia di gruppo e con il lancio di prodotti di alta qualità: la linea P Zero. E il viaggio continua, l’episodio conclusivo, fotografa l’azienda nell’arco di tempo che va dal 2000 ai giorni nostri, quando l’azienda vive diverse riorganizzazioni societarie con l’ingresso di nuovi azionisti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: