mercoledì 28 giugno 2017
Per l'estate arriva anche la fortwo cabrio con propulsione elettrica a batteria che unisce il divertimento open-air della biposto con capote al piacere di guida a emissioni zero
La Smart più verde ha la testa tra le nuvole
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Dopo Smart fortwo coupé e Smart forfour, per l'estate arriva anche la Smart fortwo cabrio con propulsione elettrica a batteria. Agile nel traffico, divertente al volante, silenziosa ed ecologica, la nuova elettrica del marchio tedesco si guida bene in città e, a differenza della Coupé, consente di mantenere l'abbronzatura. Basta, infatti, aprirne la capote, in pochi istanti parzialmente o in 12 secondi totalmente, per approfittare tra un semaforo e l'altro di una tintarella urbana. Forte di un'autonomia per pieno di 155 km, questa quarta generazione della due posti tedesca a zero emissioni, grazie al raggio d'azione aumentato nelle grandi metropoli si smarca da un utilizzo limitato ai centri storici. La sua nuova batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh, che con la presa di casa si rifornisce completamente in 6 ore, permette di affrontare anche percorsi extra-urbani senza il rischio di rimanere appiedati. Più grande, comoda e scattante rispetto al modello che sostituisce, monta un propulsore elettrico da 82 Cv che eroga 160 Nm di coppia, per una velocità massima autolimitata elettronicamente a 130 km/h.

Com'è. Esternamente, l'Electric Drive ripropone gli stilemi delle varianti a benzina: la sua silhouette è resa accattivante da alcuni elementi aerodinamici e di design comuni al modello sportivo Brabus. Nel traffico, insomma, non passa inosservata, soprattutto se la si sceglie con la cellula tridion nell'esclusiva tinta verde elettrico. All'interno, spiccano come novità i due indicatori circolari aggiuntivi per verificare la carica della batteria, sistemati sulla parte superiore sinistra del cruscotto. Dietro la leva del cambio automatico, poi, c'è il pulsante ''eco'' che permette di modificare il software di controllo della climatizzazione, varia l'erogazione della potenza del motore e ottimizza la ricarica delle pile in fase di decelerazione, così da far guadagnare alla vettura circa il 10% di autonomia.

Come va. Alla guida, la più ecologica delle Smart fa venire il sorriso: ha uno scatto che regala emozioni (accelera da 0-60 km/h in 4,9 secondi, passa da 0 a 100 in 11,8) e, naturalmente, si muove senza far rumore. Come le altre ForTwo è agile quasi come uno scooter: per girare su se stessa le bastano 6,95 metri. Provata tra le trafficate strade di Ginevra, con il climatizzatore al massimo e senza riguardo particolare per i consumi, ha dimostrato di avere un'autonomia reale in grado di tenere lontana l'ansia da ricarica. Saliti a bordo con batterie al 100% e percorrenza massima stimata di 160 km, l'abbiamo restituita dopo 1 ora e 45 minuti di guida e 45 km percorsi con batteria al 63% e range teorico di ulteriori 84 km (95 km in modalità ''eco''). Del tracciato del test, 30 km sono stati percorsi sull'autostrada che gira intorno alla cittadina elvetica, a una media di 75 km/h (12,1 kWh/100 km il consumo indicato dal computer di bordo), il resto nel traffico urbano (21,2 kWh/100 km).

Quanto costa. Già in vendita in Italia con prezzi che partono dai 27.160 euro dell'allestimento Pure per arrivare ai 29.389 della Prime, la ForTwo Cabrio Electric Drive sarà in consegna da ottobre. Per quest'anno, però, spiegano dalla Filiale lo stock previsto è già tutto assegnato. Quindi, chi la ordinasse ora la potrà guidare nel 2018, a meno di un colpo di fortuna. Cesare Salvini, direttore marketing di Mercedes-Benz Cars Italia, chiarisce: «Il nostro Paese rimane il primo mercato al mondo per Smart e anche nell'elettrico ci aspettiamo qualcosa del genere. I numeri sono limitati ai volumi che abbiamo a disposizione, quindi non saranno enormi. Prevediamo un grande successo tra quella nicchia di consumatori sensibile all'elettrico, oggi diventato trendy». Per quello che riguarda le promozioni, Salvini anticipa: «Stiamo studiando d'accordo con Enel una formula di acquisto con leasing di 36 mesi, maxi rata finale e canone intorno ai 300 euro per la Coupé, la cifra comprenderà l'installazione della Wallbox da sistemare nel garage. La proposta sarà estesa alla Cabrio e, ragionevolmente, anche alla ForFour».

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