lunedì 20 aprile 2020
Prestiti sino a 25mila euro. Il presidente dell'Abi Patuelli assicura: in banca solo su appuntamento, fondi anche in giornata.
Finanziamenti alle imprese, scatta l'ora X
COMMENTA E CONDIVIDI

"Non andate nelle filiali, le richieste di informazioni e le domande si fanno per telefono e via mail". L'appello arriva dal presidente Abi Antonio Patuelli in merito alle richieste di prestiti garant'apiti dallo Stato per le pmi, le cui domande possono essere inoltrate a partire da oggi. Per Patuelli secondo "non è che andando nelle filiali vengono date le banconote" e non "c'è una graduatoria di chi arriva".

Iniziata stamattina la maxi-operazione liquidità messa in campo dal governo per dare ossigeno alle imprese bloccate dall'emergenza coronavirus. Le banche, protagoniste in prima linea nella concessione dei prestiti, assicurano che i soldi potranno arrivare nelle casse degli imprenditori praticamente subito, anche nel giro di una giornata. Nell'immediato si potranno concedere gli importi sotto i 25.000 euro garantiti al 100% dal Fondo Pmi. Per quelli che prevedono la garanzia di Sace, ci vorrà invece più tempo, perché si dovrà attivare la piattaforma informatica sulla quale gestire le domande. Ma anche su questo punto sono stati fatti passi avanti. "Nella notte si è arrivati ad ottenere le linee guida per la piattaforma. È un risultato buono" ha detto stamattina la ministra della P.a, Fabiana Dadone,

Patuelli non teme l'assalto alla diligenza e nemmeno le tensioni a danno dei lavoratori delle filiali a cui hanno invece alluso i sindacati dei bancari, parlando di possibili 'violenzè contro chi sta allo sportello in caso di ritardi degli istituti. In banca, ha spiegato il numero uno dell'associazione, si va in questa fase solo per appuntamento, quindi non ci saranno assembramenti. Se le domande saranno tutte a posto, corredate delle relative carte richieste dal decreto, la liquidità potrà essere elargita "in giornata". Sempre che non ci siano intoppi informatici come quello che ha colpito ad esempio il sito dell'Inps nel primo giorno di avvio delle domande per il bonus autonomi.

I tassi di interesse sui prestiti, ricorda Intesa Sanpaolo, dovranno essere sotto il 2% e la banca, smentendo alcune notizie diffuse online su maxi interessi di oltre l'8%, assicura che nelle sue filiali sarà applicata una significativa riduzione rispetto a quanto previsto. Pronta anche Unicredit, che ha pubblicato sul sito le istruzioni per le richieste.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: