lunedì 7 agosto 2023
Il riconoscimento per l'attenuatore d'urto Janus prodotto in Campania da SMA Road Safety: ecco quali vantaggi offre
L'attenuatore d'urto Janus progettato da SMA Road Safety

L'attenuatore d'urto Janus progettato da SMA Road Safety - .

COMMENTA E CONDIVIDI

L’incidentalità stradale rappresenta ancora oggi una delle principali cause di morte nel mondo. A livello Europeo l’Italia nel 2021 ha registrato un tasso di mortalità del 49%, contro il 32% della Spagna, il 45% della Francia, il 39% della Germania e il 24% del Regno Unito, che si è dimostrato uno degli stati più virtuosi su questo tema.
Ed è proprio in UK, a Newark, che si è tenuto l’Innovation Festival, evento promosso dal Local Council Roads Innovation Group (LCRIG) con l’obiettivo d’individuare e premiare le soluzioni più innovative, a livello internazionale, nell’ambito della sicurezza stradale passiva soprattutto nelle aree urbane e quelle rurali dove è presente il maggior numero di ostacoli fissi – alberi, pali, cartelli stradali- a ridosso delle strade. Il festival offre alle autorità locali la possibilità di scoprire le innovazioni messe a disposizione dalla filiera per affrontare al meglio le nuove sfide della viabilità.

L’attenuatore d’urto Janus, progettato dall’azienda campana SMA Road Safety, ha vinto il premio nella sezione “Ponti e altre strutture” per le sue dimensioni compatte, che lo rendono particolarmente versatile e adatto all’installazione in prossimità dell’ostacolo a bordo strada (ad esempio per proteggere alberi, pali o cartelli stradali), sia per le ottime prestazioni nello schermare gli ostacoli per impatti provenienti da tre lati. Il dispositivo, spalla a spalla, viene fornito già assemblato per velocizzare e semplificare le procedure d’installazione, ed è dotato di tag NFC, un’apposita applicazione che consente una rapida lettura delle informazioni al fine di conoscere e gestire al meglio la storia e le specifiche tecniche del prodotto. Inoltre, la sua robusta struttura in acciaio garantisce prestazioni oltre i requisiti normativi e la opportuna resistenza a condizioni meteorologiche avverse. Infine, le caratteristiche di riparabilità riducono notevolmente il costo di manutenzione e migliorano complessivamente la sua economicità.

Grazie a un costante impegno in ricerca e sviluppo, SMA Road Safety ha reso possibile coniugare la solidità e affidabilità dei propri dispositivi di ritenuta con la tecnologia, aprendo scenari nuovi che hanno saputo catturare l’attenzione internazionale, senza tralasciare l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente circostante: Janus si adatta in maniera molto agevole agli scenari urbani e rurali grazie alla sua particolare verniciatura effetto corten o legno.

“Grazie a questo premio, le potenzialità di Janus sono riconosciute e portate all’attenzione dei committenti di tutto il Regno Unito. È sempre una grande soddisfazione vedere come l’impegno in ricerca e sviluppo venga apprezzato anche oltre confine e in particolar modo da parte di quei Paesi estremamente virtuosi in quanto a sicurezza stradale passiva preventiva. Tema che in SMA cerchiamo di diffondere in modo capillare, sensibilizzando l’opinione pubblica, gli addetti ai lavori e le istituzioni. Una sicurezza stradale non efficiente comporta dei costi molto alti, e non solo economici, ma anche sociali. L’alibi della mancanza di budget non è più giustificabile” conclude Roberto Impero, Ceo di SMA Road Safety.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: