martedì 26 luglio 2022
Il video pubblicitario, realizzato da Freeda, ridicolizza i commenti sessiti contro il gentil sesso alle prese con un Suv ibrido ricaricabile
Sicurezza e libertà, Jeep contro gli stereotipi sulle donne al volante
COMMENTA E CONDIVIDI

La creatività di uno spot pubblicitario può puntare a due obiettivi egualmente prioritari: comunicare un nuovo prodotto con tutti i suoi valori e svolgere azioni sociali meritorie come cancellare molti degli stereotipi negativi ancora insiti nella società attuale. Lo dimostra il video pubblicitario che Freeda, leader in Italia tra i new media, ha realizzato con Jeep, emblema dell'avventura su strada, per comunicare la nuova gamma ibrida Plug-in. Nei 30 secondi del video, una donna guida spensierata la sua Jeep Compass 4xe per la città e in off road, e lo fa incurante dei commenti ironici e sessisti che appaiono sullo schermo sotto forma di post di un social network. Il messaggio che si evince dalle immagini è invece rassicurante: la donna al volante trasmette benessere, abilità anche alle prese con una colonnina di ricarica elettrica, consapevolezza di sé e nessun limite. L'atmosfera proposta dallo spot pubblicitario cioè è esattamente quella della sicurezza che Jeep sa trasmettere a chi guida le sue vetture, indipendentemente dal sesso.

Facebook, Instagram e TikTok sono i canali di distribuzione coinvolti nella campagna di comunicazione animata da Video Original, Reel, Caroselli, Doodle e Story. La collaborazione tra Jeep e Freeda è attiva da anni e punta a consolidare il rapporto di Jeep con la community femminile (il target maggioritario di Freeda: 92%) anche con l'intento di combattere i molti stereotipi sulle donne nel mondo
automobilistico che sono ancora esistenti. Lo spot per la televisione nasce dopo il successo di una campagna video sui social. Il Reel prodotto da Freeda per il canale Instagram di Jeep ha, infatti, raggiunto quasi 1 milione di visualizzazioni, oltre 2,5 milioni di persone e 20 mila interazioni.

"L'ormai solida collaborazione con Jeep - ha dichiarato Andrea Scotti Calderini, Ceo e cofondatore di Freeda - è un percorso che proseguiamo con impegno, per scardinare gli stereotipi insiti nella società attuale e trasmettere alle donne sicurezza e consapevolezza. Come Freeda ascoltiamo e parliamo ogni giorno a un universo di donne e giovani, libero da condizionamenti di genere e fiero di fare dell'inclusione una bandiera. In questo senso Jeep, da sempre simbolo di libertà, è il partner giusto per amplificare la forza e la determinazione delle donne".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: