lunedì 4 settembre 2023
Debutta in Italia il prodotto di Ooono Co-driver segnala tempestivamente tutti i pericoli stradali e gli autovelox per consentire di adattare la velocità al limiti
 Arriva un nuovo dispositivo contro la guida distratta
COMMENTA E CONDIVIDI

L'eccesso di velocità, i pericoli stradali improvvisi, la mancata concentrazione sono dei veri e propri rischi per l’incolumità di tutti gli automobilisti. La guida distratta è una sfida crescente per la sicurezza stradale: secondo uno studio della Commissione Europea, fino al 30% di tutti gli incidenti stradali in Europa è causato da distrazioni alla guida. Diventano per questo sempre più importanti gli strumenti offerti dalla tecnologia che sopperiscono alla mancata concentrazione di chi sta al volante. Tra questi, arriva ora sul mercato italiano Ooono Co-driver, un dispositivo di sicurezza del traffico in grado di avvisare, grazie a chiari segnali sonori e visivi, la presenza di pericoli stradali e di segnalare in anticipo quella delle postazioni autovelox.

Obiettivo dell'azienda danese che lo produce è mantenere i conducenti perfettamente concentrati quando è più necessario. Grazie a tempestivi segnali acustici e visivi, Co-Ddriver permette di attirare l’attenzione del guidatore, il quale ha la possibilità di controllare la velocità e adeguarla ai limiti imposti o di essere pronto ad affrontare eventuali imprevisti sulla strada. Con una comunità composta da oltre 1.5 milioni di automobilisti, che condividono abitualmente aggiornamenti relativi alla strada, il dispositivo è in grado di fornire avvisi in tempo reale sulla presenza di tutti i tipi di autovelox (fissi, mobili, tutor e semaforici) e di pericoli stradali (incidenti, lavori stradali, auto in panne), il tutto senza aver bisogno di guardare il proprio smartphone.

Ooono Co-driver, già utilizzato da 1,5 milioni di automobilisti in Europa, è progettato per essere intuitivo e facile da usare. Si avvia automaticamente quando rileva del movimento, quindi il guidatore una volta seduto al volante ha solo il compito di concentrarsi alla guida. È più sicuro perché non è necessario usare nessuno smartphone o navigare in un’app durante la marcia. È un valido alleato per viaggiare sempre in sicurezza, concentrati e consapevoli di eventuali pericoli. Non ci sono abbonamenti, costi aggiuntivi o nascosti. La condivisione è fondamentale per la sicurezza stradale: per quanto riguarda le segnalazioni, per segnalare o confermare la presenza di un autovelox è sufficiente toccare una volta il dispositivo; due se si tratta di pericoli stradali, come incidenti, veicoli in panne, oggetti in carreggiata, ecc. Disponibile anche su Amazon (e fino all’8 settembre con uno sconto del 15%), è sufficiente scaricare l’app, connettere il dispositivo al proprio smartphone e si è pronti per partire.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: