martedì 16 giugno 2020
Basta soltanto un certificato medico che attesti la limitata autosufficienza dovuta a patologie o handicap
Una badante assiste un'anziana

Una badante assiste un'anziana - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Per la regolarizzazione delle badanti non è richiesto il requisito di reddito. Infatti, una persona non autosufficiente può accedere al condono sul lavoro nero senza dimostrare il possesso del minimo di reddito fissato nei casi di regolarizzazione in misura pari a 20/30 mila euro. Lo precisa, tra l’altro, il ministero dell’Interno nelle Faq pubblicate sul proprio sito. La sanatoria è stata introdotta dal decreto Rilancio. Le domande si presentano dal 1° giugno al 15 luglio (termine che il decreto legge approvato lunedì dal Consiglio dei ministri dovrebbe prorogare al 15 agosto) per regolarizzare rapporti di lavoro dipendente che hanno avuto inizio prima del 19 maggio e sono in corso alla momento di presentazione della domanda. Riguarda tutti i lavoratori, italiani e stranieri (extracomunitari e comunitari), ma opera limitatamente ai seguenti settori:

a) agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse;

b) assistenza alla persona per se stessi o per componenti della propria famiglia, ancorché non conviventi, affetti da patologie o disabilità che ne limitino l’autosufficienza;

c) lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare.

Per presentare la domanda di regolarizzazione del lavoro, all’Inps ovvero allo sportello unico immigrazione se riguarda cittadini extracomunitari, occorre essere in possesso di un requisito di reddito non inferiore a 30mila euro per i settori agricoltura, allevamento ecetera, e 20/27 mila per i domestici. Con una Faq il ministero precisa che per regolarizzare le badanti non occorre il requisito di reddito, ma soltanto un certificato medico che attesti la limitata autosufficienza dovuta a patologie o handicap (data ed estremi del certificato vanno inseriti nella domanda). In un'altra Faq il ministero aggiunge che non occorre provare il requisito di reddito soltanto se il datore di lavoro è la stessa persona assistita dalla badante (invece, quando il datore di lavoro è un familiare della persona assistita è necessario dimostrare il requisito il reddito).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: