sabato 4 gennaio 2020
Per gli esperti di Page Personnel è necessario aggiornare il curriculum e il profilo sui social, negoziare lo stipendio e investire in formazione professionale
Salto di carriera, come prepararsi al meglio
COMMENTA E CONDIVIDI

Con l’inizio dell’anno arriva sempre il momento dei buoni propositi. Tra questi, viene spesso ritagliato uno spazio per l’ambito professionale. Una volta tirate le somme dell’anno appena trascorso, si pensa a come migliorare la propria situazione lavorativa nell’anno appena cominciato. In questo proposito, ecco alcuni consigli di Page Personnel per iniziare al meglio il 2020:

Aggiornare il cv
Sia che si stia cercando il primo lavoro, che si sia deciso che è il momento di cambiare, si può sfruttare il tempo libero per sistemare al meglio il proprio curriculum. Circa il 90% dei selezionatori italiani apprezza molto l’accuratezza dei dettagli, tra i quali non possono mancare responsabilità maturate ed esperienze professionali. Sintesi e sincerità sono le caratteristiche essenziali, dato che il 65% dei recruiter preferisce cv di massimo due pagine e solo il 15% si dice tollerante nei confronti di piccole bugie sulle proprie qualità. Una volta aggiornato e sistemato il curriculum, si può utilizzare Job Match, la piattaforma che, grazie all’algoritmo proprietario, può incrociare le offerte di lavoro maggiormente in linea col proprio profilo. Per rimanere aggiornato sulle nuove posizioni aperte ed essere tra i primi candidati, si consiglia di scaricare la nuova app per tutti gli smartphone.

Linkedin
Spesso le candidature partono proprio da questo social network, ma non solo; i recruiter visitano i profili dei candidati per farsi un’idea più approfondita. Per lasciare una buona prima impressione, un’immagine curata e professionale è il punto di partenza. La scelta della foto profilo deve essere allineata a ruolo e responsabilità ricoperte, quindi vanno abolite foto in costume o selfie in discoteca. Si consiglia di aggiornare la foto profilo ogni cinque anni e di non avere espressioni troppo accigliate, ma neanche esageratamente allegre; un sorriso è il modo migliore per evocare cordialità e autostima. Dopo l’immagine, la descrizione è la prima cosa che gli head hunter leggeranno. È quindi fondamentale scegliere tre parole chiave come base di partenza per sviluppare il contenuto. È utile descrivere gli obiettivi di carriera e la strategia per realizzarli. Come ultimo consiglio, si ricorda che i recruiter vanno a sbirciare anche gli altri profili social su cui si è presenti. Quindi è consigliabile trasmettere sempre una buona immagine di sé stessi, anche nei momenti più informali.

Negoziare lo stipendio
Se si sta già lavorando e si pensa che si meriti un aumento di stipendio o se si ha intenzione di affrontare dei colloqui di lavoro, bisogna ricordare che esistono alcuni metodi di negoziazione che possono aiutare. Come prima cosa, quando si inizia una trattativa si devono avere aspettative realistiche e precise, basate sulle proprie competenze, sull’esperienza e sullo standard attuale di mercato. Sul sito di Page Personnel si possono trovare gli studi retributivi per un’ampia varietà di Industry e job position. Un errore comune è quello di focalizzarsi sullo stipendio, tralasciando l’intero pacchetto retributivo (che comprende benefit, prestazioni pensionistiche, formazione, flessibilità e molto altro). È bene prendere in considerazione tutti questi elementi, oltre alla possibilità di accettare uno stipendio un po’ più basso in entrata, sapendo che il percorso di crescita nell’azienda di riferimento permetterà di avere importanti scatti in futuro. Durante un colloquio, inoltre, è buona norma lasciare che sia l’intervistatore a intavolare l’argomento economico. Rispettare sempre il capo, gestendo la tua trattativa con fermezza, educazione e stile. Mai con aggressività.

Formazione professionale
Formazione e aggiornamenti professionali sono sempre un ottimo investimento. Le aziende presenti sul territorio segnalano una crescente esigenza di competenze tecniche, sempre meno reperibili sul mercato, ma indispensabili nei processi di sviluppo dell’innovazione e di conseguenza della competitività. In questi casi, per ricevere una formazione di qualità, bisogna rivolgersi a dei professionisti. Per questo motivo Page Personnel ha dato il via alla Page Academy: i corsi di formazione gratuiti rivolti a candidati che desiderano ampliare le proprie competenze nel settore di riferimento.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: