mercoledì 6 novembre 2019
Tutto l’orientamento universitario e professionale con un focus sulle professioni emergenti: dal crittografo allo “scienziato” dei trasporti, dal glaciologo al criminologo
Torna a Roma dal 12 al 14 novembre
COMMENTA E CONDIVIDI

Il futuro è già qui, in mezzo a noi. E per vederlo e toccarlo con mano basta fare un salto al Salone dello Studente di Roma (12-14 novembre, Fiera Roma, 9-13.30), la manifestazione di orientamento universitario e professionale che, nella sua tappa romana, si identifica con l’evento Youth for future: una grande kermesse dedicata alla scienza, alla tecnologia e alla ricerca, che quest’anno guarderà anche alla sostenibilità.

Una tre-giorni in cui il futuro sarà l’invitato speciale e sarà messo sotto osservazione da vari punti di vista attraverso conferenze, workshop, laboratori, percorsi e incontri: dall’ambiente alla crittografia, dalle digital humanities alle nuove frontiere dell’informatica, dalla presenza della scienza nei film, nei videogiochi e nei fumetti ai new media, dalle nuove tecnologie in cucina alla fisica alla matematica alla biologia. Insomma, un condensato di futuro a disposizione degli studenti. Ad aiutare i ragazzi nel loro cammino verso il futuro ci saranno gli esperti delle Università romane, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Tor Vergata e Università degli Studi Roma Tre, che con esperimenti a ciclo continuo, laboratori didattici e attività aperte accoglieranno i ragazzi. Come l’Università Carlo Cattaneo con la sua stampante in 3D.

Tanti anche i testimonial d’eccezione: a parlare di cucina e di sostenibilità tra i fornelli arriverà al Salone Giorgio Barchiesi, alias Giorgione, il vulcanico chef di Gambero Rosso Channel, che coinvolgerà gli studenti in un pirotecnico show cooking (13 novembre, 9,45, Sala delle Colonne). A raccontare il futuro, in un dialogo serrato, sarà invece Amedeo Balbi, noto astrofisico, divulgatore e saggista (14 novembre, 10, Science Café).

E se si parla di futuro e di giovani, il tema principe è evidentemente il lavoro. Come sarà il lavoro di domani? Quali saranno le professioni più ambite e ricercate? Per scoprirlo Salone dello Studente di Roma – Youth for future è il posto giusto. Tanti gli incontri dedicati: Think different: il futuro è intorno a te, una tavola rotonda che farà il punto su lavoro, innovazione e idee controcorrente. Il lavoro del futuro tra professioni reinventate, emergenti e on demand. Con l’attenzione puntata sulla sostenibilità. Ne parleranno gli esperti di Fondazione Barilla e dell’Associazione nazionale Giovani consulenti del lavoro (13 novembre, ore 9.45, Sala delle Colonne). Solidarietà messa in pratica: per la formazione dei professionisti del futuro, un incontro al quale parteciperà, tra gli altri, Gianpaolo Cadalanu, corrispondente di guerra de La Repubblica (14 novembre, ore 11, Sala delle Colonne). Dall’Università al lavoro. Strumenti e consigli utili per scegliere l’Università, incontro a cura di Talents Venture (14 novembre, ore 10, Sala Stem).

E in più vari focus sulle professioni che, grazie alla velocità dei cambiamenti tecnologici, stanno evolvendo: dal crittografo allo “scienziato” dei trasporti, dal glaciologo al criminologo, dal fisico al matematico.

Al Salone dello Studente i ragazzi troveranno, inoltre, come di consueto, il meglio dell’offerta formativa: oltre 80 fra Università nazionali e internazionali con una speciale attenzione alle realtà territoriali, accademie, scuole di formazione, istituti superiori, enti e aziende saranno presenti con stand dove gli esperti risponderanno a tutte le domande sui corsi e i relativi sbocchi professionali. Per facilitare la visita fra i numerosi stand, gli studenti potranno scegliere in autonomia tre percorsi in base ai loro principali interessi: esplorativo, per chi non ha ancora deciso se continuare a studiare o puntare al lavoro; accademico, per chi intende continuare gli studi e deve decidere il corso e la sede; professionale per chi è orientato a entrare da subito nel mondo delle professioni. Numerosissimi gli incontri di presentazione delle offerte formative, a cura di atenei e scuole.

Sono inoltre in programma: incontri specificamente dedicati all’orientamento, collettivi o individuali con esperti orientatori, e in aula con Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento; il game test #IoPensoPositivo Educare alla Finanza, un gioco che promuove l’educazione al risparmio tra i giovani, promosso dal ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere; i workshop #YouthEmpowered in cui i mentor aziendali di Coca-Cola Hbc Italia parleranno con i ragazzi di soft skill, le cosiddette competenze trasversali, fondamentali per trovare lavoro; simulazioni dei test di accesso ai corsi di laurea; test di competenza linguistica; Steamiamoci, incontri per promuovere la formazione scientifica e la parità di genere.

E ancora, Dall’Università al lavoro, il questionario per scoprire il percorso accademico più adatto, l’Osservatorio sul digital mismatch, con il test sulla competenza digitale, la ricerca Teen’s Voice, che raccoglie le voci dei ragazzi in un questionario su valori, aspirazioni e ideali, l’incontro su offerte e modalità del Progetto Erasmus, i seminari su come preparare un cv vincente e presentarsi a un colloquio di lavoro.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: