giovedì 21 aprile 2016
​Dall'8 al 12 giugno la seconda edizione al Parco Valentino: 100 le vetture esposte, 41 Case e 12 Centri Stile tra i partecipanti. Ingresso gratuito, tutto all'aperto
Torino replica il suo Salone dell'auto bello e diverso
COMMENTA E CONDIVIDI

Gli altri parlano, Torino agisce. In attesa del ritorno del Motor Show di Bologna e del sempre più fantomatico Salone promesso a Milano, l'automobile in Italia al momento ha una sola “vetrina” a livello nazionale. Originale, diversa da tutte quelle organizzate in passato, ma che nella sua prima edizione, quella dell'anno scorso, è piaciuta moltissimo. «Un evento senza show, ma solo con l'esposizione di più di cento vetture, all'aperto, con orario prolungato fino alle 24 e ingresso gratuito. Quest'anno stimiamo di avere 500 mila visitatori...». Così Andrea Levy, presidente del Salone dell'Auto di Torino, ha presentato la rassegna che si terrà dall'8 al 12 giugno al Parco del Valentino.

 

Al Salone parteciperanno 41 case automobilistiche - tutti i brand Fca e Volkswagen, Bmw, Ford, Mercedes-Benz, Opel, Renault, Tesla,Toyota - e 12 Centri Stile. Le auto esposte in pedana sarannopiù di cento, e non mancheranno anteprime mondiali e nazionali. La manifestazione è stata presenta nei giorni scorsi nella stazione di Porta Susa, per l'occasione “rivestita” dal look automotive. Trenitalia infatti garantirà tariffe agevolate per chi si recherà a Torino durante i cinque giorni del Salone. «L'anno scorso era una scommessa, oggi possiamo dire che a Torino torna il Salone dell'Auto», ha commentato il sindaco Piero Fassino. «Questa città - ha aggiunto - resta uno dei grandi hub automobilistici del mondo grazie non solo al Gruppo Fca ma anche a molte altre aziende che operano nel settore».

Ottimismo post-crisi. «Il Salone dell'Auto di Torino rappresenta nel migliore dei modi il saper fare italiano, riunendo nel distretto storico della carrozzeria, progettisti e designer che hanno reso grande lo stile italiano nell'automotive e continueranno a farlo», ha sottolineato invece Gianmarco Giorda, direttore dell'Anfia. «Questo evento - ha detto Romano Valente, direttore generale dell'Unrae - trasmette ottimismo. Da 22 mesi siamo usciti da una crisi profonda e il mercato cresce grazie anche alle poderose iniziative promosse dalle Case. In Italia ci sono 36 milioni di auto e un terzo ha più di 14 anni di anzianità».

Sifilata e test drive. Pininfarina porterà al Salone di Torino la supercar a idrogeno appena eletta Best Concept di Ginevra 2016 e, in omaggio al 100° anniversario di Bmw, l'esemplare unico nato dalla collaborazione con la casa tedesca. Il Salone ospiterà anche quest'anno il Gran Premio Parco Valentino: la sfilata delle edizioni limitate e sport car sarà di 45 chilometri, con partenza da piazza Vittorio e arrivo alla Reggia di Venaria. Per la prima volta una App ufficiale permetterà ai visitatori di inviare direttamente alle Case una prenotazione dei test drive. Nella giornata inaugurale tornerà il Car design Award, il premio di Auto&Design assegnato da una giuria internazionale di giornalisti del settore a carrozzieri e designer di tutto il mondo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: