martedì 26 ottobre 2021
Tra le norme approvate nel Decreto Infrastrutture lo stop alla sosta selvaggia. Scende a 20 km all'ora la velocità massima
Nuovi limiti di velocità, ma no al casco per i maggiorenni
COMMENTA E CONDIVIDI

Alla Camera sono state approvate nel Decreto Infrastrutture - il provvedimento presentato dal ministro Giovannini - molte norme sui trasporti di impatto generale. E' stata decisa in particolare, ma solo parzialmente, la stretta sull'utilizzo dei monopattini elettrici: nessun obbligo di assicurazione però (che resta confermata solo per i mezzi in sharing), niente obbligo di casco per i maggiorenni e nessun divieto di utilizzo per i minorenni, come invece era stato ipotizzato.

Le novità riguardano la riduzione da 25 a 20 km all'ora della velocità massima fuori dalle aree pedonali (all'interno resta di 6 km/h), l'obbligo di fotografare il mezzo (qualora noleggiato) al termine dell'utilizzo per dimostrare di non averlo parcheggiato in maniera inappropriata. Diventa esplicito a questo proposito il divieto di sosta (e di circolazione) sui marciapiedi, salvo nelle aree individuate dai Comuni. La violazione di questa norma comporta una sanzione minima di 87 euro. Altra novità l'introduzione obbligatoria su questi mezzi degli indicatori di direzione e di stop (dal 1 luglio 2022 per quelli di nuova produzione, mentre gli altri dovranno essere adeguati entro il 1 gennaio 2024). E' prevista infine la confisca del mezzo nel caso di modifiche che aumentino le prestazioni.

Si conferma inoltre il divieto di marcia contromano, e che per condurre i monopattini elettrici bisogna avere almeno 14 anni e i minorenni devono indossare il casco. Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni di visibilità lo richiedano, le luci devono essere accese e il conducente deve indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti. La violazione di una di queste disposizione prevede una multa di 50 euro. Confermata anche la norma che vieta al conducente di trasportare altre persone, oggetti o animali, di trainare veicoli, condurre animali, farsi trainare da un altro veicolo, di avere libero l’uso delle braccia e delle mani e di reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta sui mezzi privi indicatori di direzione. La violazione di una di queste disposizioni prevede una multa di 50 euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: