sabato 5 agosto 2023
Il marchio francese al Viva! Festival in Puglia con un prototipo che inaugura la collaborazione sonora con l'artista Jean-Michel Jarre
Il volante dell'avveniristica Renault H1st Vision

Il volante dell'avveniristica Renault H1st Vision - .

COMMENTA E CONDIVIDI

La musica che connette gli animi e le persone. Renault ha fatto di questo concetto il suo "manifesto" per l'estate, sponsorizzando la settima edizione del Viva! Festival a Locorotondo, in Puglia. Un connubio tra il celebre festival pugliese e il costruttore francese che nasce e si fonda su un universo valoriale condiviso. La musica infatti suscita emozioni, immagini e ricordi, la musica è passione, è contagiosa. Così Renault vuole sottolineare di essere un brand human-centric che collega esseri umani prima che collegare luoghi, che vuole trasmettere emozioni, che è sempre stato più ispirata dal “migliorare la qualità della vita, piuttosto che “migliorare la qualità della guida”.

Ed è con questo spirito che il marchio farà presto rinascere le leggendarie Renault 5 e Renault 4, ma con un look contemporaneo e in versione 100% elettrica, auto strettamente legate alla nostra storia, che hanno segnato un’epoca e una società ma che incarnano il futuro e renderanno i veicoli elettrici Renault popolari ed accessibili a tutti. Ma con lo sviluppo dei veicoli elettrici è giunta l’ora di ripensare il suono. Renault sta rivoluzionando l’intero comparto audio delle sue auto, sia all’interno che all’esterno e, per far questo, ha stretto una partnership con Jean-Michel Jarre, artista francese ed ingegnere del suono di fama mondiale.
La loro collaborazione si pone come obiettivo di sviluppare l’esperienza sonora dei futuri modelli elettrici e fare dell’auto uno spazio privilegiato in cui vivere nuove esperienze sonore. La firma sonora studiata con Jarre copre diverse funzionalità: la sequenza di benvenuto quando si entra in auto, l’impianto audio nel suo complesso e il suono esterno emesso dal veicolo elettrico al di sotto dei 30 km/h per avvisare i pedoni (Vehicle Sound Pedestrian).

H1st VISION, PORTABANDIERA DELL’INNOVAZIONE AL VIVA!FESTIVAL. Renault ha presentato al Viva! Festival la concept car H1st Vision, un vero e proprio “bozzolo sonoro”: l’innovativo sistema hi-fi, composto da sedici altoparlanti, ha beneficiato dell’esperienza di Arkamys per il trattamento del segnale ed è stato messo a punto con Jean-Michel Jarre per un’esperienza sonora immersiva fuori dal comune, tutta da scoprire ascoltando due brani dell’artista. Oltre alla qualità della riproduzione, quest’impianto consente di localizzare perfettamente i punti di emissione e ricezione del suono. La spazializzazione del suono aumenta la sicurezza a bordo: il conducente può, infatti incrementare il suo livello di attenzione grazie agli avvisi acustici emessi dai due tweeter presenti nel poggiatesta e si attiva solo quello situato sul lato da cui potrebbe sopraggiungere il pericolo o il veicolo di emergenza. Nell’abitacolo di H1st vision, ricezione ed emissione del suono sono spazializzate; è possibile, così, individuare e localizzare la persona che parla nell'abitacolo. Il suono può essere emesso esclusivamente dall'altoparlante del poggiatesta dell'occupante interessato e il passeggero in questione potrà, così, avere la sua privacy, ad esempio parlando al telefono.

«Siamo felici di essere, per il secondo anno consecutivo, al fianco di uno dei più prestigiosi eventi musicali italiani, in un luogo incantato del nostro Bel Paese come la Valle d’Itria. Confermiamo, così, la nostra condivisione di valori ed obiettivi con Viva!Festival: avvicinare le persone, grazie alla forza aggregatrice della musica o grazie alle automobili ed innovare costantemente, attraverso la valorizzazione del nostro passato, delle nostre radici. Il Viva Festival è, inoltre, il luogo perfetto per sottolineare gli sviluppi del sound design dei nostri nuovi modelli. Sviluppi che ci consentiranno di rendere un viaggio a bordo di un’auto Renault un’esperienza ancora più entusiasmante, in totale sintonia con i nostri valori: primo fra tutti, restituire all’uomo il prezioso TIME FOR QUALITY LIFE, in un’epoca in cui la risorsa più scarsa si chiama “Tempo“. Noi vogliamo raccontare una storia che parla proprio del tempo e contribuire a migliorare la vita dei nostri clienti, regalando loro tempo di qualità. Le nostre auto sono la concretizzazione su 4 ruote di questa nostra visione.» ha dichiarato Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: