giovedì 24 marzo 2016
Il 5 aprile a Milano, a Palazzo Mezzanotte (nella foto), la serata di gala con la premiazione delle aziende più attrattive secondo i potenziali dipendenti. In Italia intervistate 7mila persone e interessate 150 imprese con più di 1.000 dipendenti.
Un premio ai migliori datori di lavoro
COMMENTA E CONDIVIDI
Quali sono le aziende italiane più attrattive per i potenziali dipendenti? Lo decreterà il Randstad Award 2016, l'evento con cui Randstad - secondo operatore al mondo nel mercato dei servizi per le risorse umane - premia le aziende in cui gli italiani preferirebbero lavorare. Il Randstad Award, giunto alla VI edizione, sarà consegnato il 5 aprile a Milano nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte nel corso dalla serata condotta dal giornalista economico Francesco Guidara e da Marco Grazioli, presidente di The European House – Ambrosetti, con Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia. L'evento si aprirà con una tavola rotonda di esperti che affronterà i temi dell'indagine, per poi lasciare lo spazio alla cena di gala firmata dallo chef Davide Oldani e alla premiazione delle aziende vincitrici.Il riconoscimento sarà assegnato sulla base dei risultati della ricerca che misura il livello di attrattività percepita da parte dei possibili dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare chi cerca lavoro o chi vuole cambiarlo. Uno studio commissionato da Randstad Holding all'Istituto belga Icma e condotto in 25 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare), con oltre 200mila intervistati a livello globale.In Italia sono stati intervistate tra settembre e dicembre 2015 oltre 7mila persone di età compresa tra i 18 e 65 anni (classificati per genere, età, regione), un campione comprensivo di occupati, studenti e non occupati a cui è stato chiesto l'interesse come potenziali datori di lavoro di 150 aziende con oltre 1.000 dipendenti con sede in Italia attive in 14 settori diversi. La ricerca misura quindi la percezione dell'opinione pubblica, non dei dipendenti interni, sulla capacità di employerbranding delle aziende.L'obiettivo è individuare i criteri in base a cui gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l'azienda per cui lavorare, ma anche quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirarel'attenzione di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.Vinceranno il Randstad Award 2016 le aziende riconosciute come i datori di lavoro con la maggior attrattività. Ma quest'anno la ricerca ha indagato anche la percezione degli italiani sulla flessibilità e sul lavoro e sul lavoro agile. Agli intervistati infatti è stato chiesto cosa pensino del loro attuale orario di lavoro, quale sia la loro disponibilità a lavorare con formule più flessibili e il giudizio verso una maggiore autonomia, per comprendere come questo possa incidere su maggiore impegno e sulla produttività.Per altre informazioni: http://www.award.randstad.it/.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: